Home / Magazine / WebGiornale / Cultura / Maggio Orionino

Maggio Orionino

Ripercorrendo le esperienze passate, questo anno il centro «Don Orione» di Ercolano presenta una serie di manifestazioni denominate “Maggio Orionino”, intese a celebrare il nostro fondatore e, con lui, l’anno liturgico della donna, intesa quale promotrice della Vita.
Sarà una tre giorni molto densa e coinvolgente. Queste manifestazioni intendono essere un volano per trasferire e condividere sul territorio la cultura della solidarietà, dell’inclusione e della diversità. Questo impegno da sempre distingue l’operatività dell’Ente religioso, sempre al fianco «degli ultimi».

 

Si inizia la mattina del 14 maggio con il “Corrinsieme”, manifestazione podistica alla sua quinta edizione che lo scorso anno ha contato 900 iscritti. La gara non avrà carattere competitivo e sarà dedicata alla raccolta fondi per l’associazione OPEN onlus (ente che si occupa di finanziare la ricerca e gli ausili per i bambini oncologici afferenti all’ospedale “Pausillipon”). Non a caso a tutti i partecipanti, alla partenza, verrà donatoil “braccialetto rosso” per documentarne la presenza. Successivamente i bambini presenti potranno cimentarsi nei 10 circuiti previsti. Alle ore 11.30 una SS. Messa all’aperto chiuderà questo momento di condivisione comunitaria.

 

La giornata del 15 sarà, invece, interamente dedicata alle missioni ed in particolare alla missione orionina operante nel Togo a Boumbaka, da cui il nome “TogOrione”. La mattina un centinaio di bambini delle scuole del territorio saranno ospitate al Centro per riflettere sull’opera di San Luigi Orione, sul significato di rendere sacro il servizio al prossimo e giocare in condivisione 2 ore liete con i ragazzi del Centro.
La sera, invece, presso il teatro del Centro sarà in scena “Contrasti”, momento scenico cui, attraverso la partecipazione di associazioni, scuole e cooperative sociali, si rappresenteranno le differenze oppositive in una fiaba-racconto sulla interazione tra Altri differenti che realizzano il processo d’inclusione che offre valore all’Unicum. Alla fine ci si potrà intrattenere negli spazi antistanti al teatro per panini e musica live. I proventi dei biglietti dello spettacolo e della vendita dei panini andrà a favore, come detto della missione orionina in Togo.

 

Nella serata del 16, sempre nella cornice del teatro orionino, si celebrerà la SS. Messa dedicata al suo Fondatore, proprio santificato in questa giornata. In seguito ci sarà la prima edizione del “Premio San Luigi Orione”, dedicato alla figura femminile quale promotrice di Vita. Dieci donne che, per impegno professionale e familiare, rappresentano modi diversi di essere, vivere, pensare alla interpretazione di “essere donna”, saranno premiate simbolicamente. La partecipazione è gratuita.

 

Chiaramente si spera in una larga partecipazione di pubblico per condividere questi momenti di riflessione. Il “don Orione”, imitando l’opera del suo Fondatore, si assume l’incarico di “essere alla testa dei tempi”, di invertire la tendenza alla chiusura per proporre un momento in cui le persone possano ritrovarsi e dare forza a quei valori che sostanziano una civiltà inclusiva.

Comunicato stampa

Vedi Anche

Karma B – MaschiE … al Teatro Bolivar di Napoli – l’intervista

Maschiologia applicata all’ironia. Le Karma B portano in scena al Teatro Bolivar di Napoli, pregi …