Home / Magazine / Legalità / “La memoria in marcia”, a Piazza Municipio la teca coi resti dell’auto del Giudice Falcone

“La memoria in marcia”, a Piazza Municipio la teca coi resti dell’auto del Giudice Falcone

In occasione del venticinquesimo anniversario della strage di Capaci, nella quale esplose l’auto “Quarto Savona Quindici” con a bordo il capo scorta Montinaro e gli altri poliziotti della scorta, è stata esposta una teca contenente i resti dell’auto, in omaggio alla memoria di quanti persero la vita nella strage.

All’iniziativa, tenutasi ieri 10 maggio2017, ha preso parte il Sindaco Luigi de Magistris, il Prefetto Carmela Pagano, il Questore Antonio De Iesu e le più alte cariche cittadine e della società civile impegnata sui temi della lotta alla criminalità e della giustizia sociale, insieme ad  alcune scuole del territorio. C’è stata, inoltre, l’esibizione del Coro della Città di Napoli diretto dal maestro Carlo Morelli e la lettura di un monologo a cura del regista teatrale Ivan Scherillo.

Questa mattina, invece, si è svolto presso la sala “Silvia Ruotolo” della 5 Municipalità il Convegno del prossimo 11 maggio “Stragi di Via D’Amelio e Capaci” a Napoli. L’iniziativa ha visto la partecipazione di Paolo De Luca, Presidente della 5 Municipalitò, l’Assessore ai giovani, creatività e innovazione Alessandra Clemente, la consigliera municipale Margherita Siniscalchi, il referente provinciale di Libera Campania Antonio D’Amore, Francesco Clemente in rappresentanza della Fondazione Silvia Ruotolo, Tina Mortinaro familiare di vittima innocente, il Magistrato Francesco Donofrio e Davide Estate, presidente dell’Associazione Antiracket Vomero Arenella e nipote di Maurizio Estate.

Francesco Clemente, Margherita Siniscalchi e Davide Estate sono stati ospiti della trasmissione “I Bastardi di Radio Siani” lo scorso 9 maggio, proprio in merito all’evento commemorativo di questa mattina. 

 

Marina Cioppa

Vedi Anche

DIRETTA integrale – Ventennale di Annalisa Durante tra musica e libri

Il 27 marzo prossimo la città di Napoli ha commemorato Annalisa Durante, vittima innocente di …