Home / WebRadio / Blog Trasmissioni / Speciali / ‘La civil conversazione’: presentazione del libro su Cittadinanza e Costituzione

‘La civil conversazione’: presentazione del libro su Cittadinanza e Costituzione

Presentazione del libro “La civil conversazione”. Dialoghi su Cittadinanza e Costituzione”

Nuovo speciale in collaborazione con la redazione di “Tutta nata storia” dell‘Istituto Superiore A. Tilgher di Ercolano e Radio Siani.

Alcuni giovani alunni della redazione del giornale scolastico e Giuseppe Scognamiglio presentano con la partecipazione del professore di filosofia Raffaele Aratro, il libro edito da “L’isola dei ragazzi” e curato da Annarita Raja, Raffaele Aratro e Dario Raffone. Il libro è il frutto di una serie di interviste realizzate dagli alunni del Tilgher a Magistrati e Giudici della corte di Napoli, sui primi dodici articoli della Costituzione Italiana, successivamente trasportate su carta.

Il testo ha inizio con una ragionevole domanda: come può la nostra giovane Costituzione, nata dalla delega del popolo italiano ai padri costituenti agli esordi di una giovane democrazia rappresentativa, essere restituita allo stesso come la sua prassi, come elaborazione e produzione di una soggettività collettiva che si esprime nell’azione, attraverso la consuetudine al rispetto delle leggi a tutela dei cittadini?

 

Ascolta il podcast:

Vedi Anche

“La Malacrescita” di Mimmo Borrelli tra terra dei fuochi e una nuova Medea

Al Teatro Bolivar di Napoli protagonista “Malacrescita” di Mimmo Borrelli, autore e regista della tragedia …