Home / Magazine / WebGiornale / Cultura / Il Mercato di Ercolano – Parco Miglio D’Oro

Il Mercato di Ercolano – Parco Miglio D’Oro

Finalmente anche la città dei due siti UNESCO avrà il suo mercatino di prodotti agricoli, artigianato, ed enogastronomici.

Ad Ercolano nella splendida location del parco Miglio D’Oro, l’ultima domenica di ogni mese, prenderà vita il “Mercatino di Ercolano”.
Espositori di prodotti agricoli, enogastronomici, artigianato, associazioni, produttori locali, prodotti bio e a Km 0 saranno gli attori di questo evento, che finalmente animerà la città, diventando un punto di riferimento per le famiglie, e per tutti gli appassionati di produzioni biologiche, naturali e a km 0 che avranno, a partire da questo mese, la possibilità di avere un punto di incontro costante in città, evitando di rivolgersi alla grande distribuzione.

Nasce quindi la possibilità per le aziende, locali e non, di ritrovarsi nel Parco del Miglio D’Oro per la promozione e la vendita dei propri prodotti, arrivando cosi ad un pubblico più ampio e trasversale. La possibilità per aziende e famiglie di incontrarsi a metà strada per un fine comune, mangiare sano attraverso prodotti naturali e freschi.

Non ci sarà soltanto l’agricoltura e l’enogastronomia, ma anche artigianato, creazioni artistiche e il mondo dell’ associazionismo. Sarà allestito un punto di raccolta di oli esausti per agevolare ulteriormente le famiglie nello smaltimento degli stessi e salvaguardare l’ambiente. 

Da un idea dell’associazione Hippocampus impegnata da anni in percorsi di sensibilizzazione nelle scuole e iniziative di pulizie di spiagge e fondali della costa campana e dalla Cooperativa Sociale Giancarlo Siani, che, attraverso il riutilizzo di terreni confiscati alla camorra, ha prodotto i “Pizzini Vesuviani – il pizzo sano” ovvero pomodori del piennolo attraverso le antiche tecniche di coltivazione locale.

Grazie alla determinazione delle due associazioni in collaborazione con l’Amministrazione Comunale, con il Sindaco Buonajuto, e l’Assessore alle attività produttive Pietro Paolo si è riusciti finalmente ad organizzare “Il Mercatino di Ercolano”.

“Finalmente ci siamo – commenta Ciro Borrelli, Presidente di Hippocampus, dopo una lunga trafila burocratica – Il 26 febbraio allestiremo per la prima volta con continuità e appuntamenti fissi il “Mercatino di Ercolano”, tutti sono invitati a partecipare. Voglio ringraziare tutte le associazioni che collaborano con noi e l’Amministrazione Comunale per la fiducia ripostaci. Invito chiunque voglia esporre e partecipare a contattarci, fino ad esaurimento posti ci sarà sempre un gazebo disponibile per tutti, l’importante è condividere i principi del nostro percorso. Sperando che questo sia solo l’inizio di una bella e sana iniziativa, invito tutta la città a farsi una passeggiata.” 

Appuntamento il 26 Febbraio e a tutte le ultime domeniche dei prossimi mesi 26 Marzo, 30 Aprile, 28 Maggio, 25 Giugno.

Giuseppe Scognamiglio

 

 

Vedi Anche

Little Pieces of Marmelade: “Ologenesi? Il nostro album pazzo!”

Ologenesi (Vertigo/Believe) è il nuovo album dei Little Pieces of Marmelade. Il nuovo lavoro discografico …