Home / Magazine / WebGiornale / Cronaca / Indietro non si torna… Filippelli vai avanti

Indietro non si torna… Filippelli vai avanti

Certe parole sono la paura e il terrore di una sconfitta, dell’imminente fine di un epoca, si è cercato di intimorire ancora una volta

con la violenza il successo di un cambiamento che si riconosce nel “modello Ercolano”. Il P.M. Pierpaolo Filippelli è il massimo esponente della vittoria

dell’antimafia sulla camorra ad Ercolano, non è solo e non lo sarà mai. Colpire lui per colpire tutti è una pratica ormai obsoleta, che non produce risultati.

Quegli anni, quelli dove la camorra dominava e controllava tutto, non esistono e non esisteranno più.
 
In Dda ci sono tanti bravi magistrati che lavorano per affermare la giustizia e la legalità. Noi ne conosciamo tanti.

C’è ormai una cultura dell’antimafia che va oltre; va oltre il lavoro investigativo e giudiziario delle forze dell’ordine e della magistratura, c’è appunto una cultura, fatta di riutilizzo di beni confiscati, di riappropriazione di spazi abbandonati, una cultura della bellezza, del patrimonio storico artistico, della tutela della natura.
 
Una cultura ormai all’antitesi dell’agire camorristico.
 
Noi siamo vicini a Filippelli e ai suoi uomini a prescindere da queste affermazioni, frasi che devono far riflettere e ragionare, perché ad Ercolano oggi esiste una famiglia allargata, vigile e attiva, che si aiuta e si sostiene, e che non permetterà mai più che si torni a certe pratiche.
 
Il futuro di Ercolano è una città normale, bella e produttiva, che lavori a valorizzare le sue bellezze per i propri cittadini e per il mondo intero.

 
La camorra per anni ha impedito tutto questo ed oggi e senso comune di tutti.
 
Nella paura tutti siamo stati responsabili, ma ora tutti, o almeno quasi tutti conoscono l’alternativa, ed è per questo che indietro non si tornerà mai più.
 
Oggi più che mai c’è bisogno di lavorare e rimboccarsi le maniche per andare avanti a testa alta.
 
Caro Pierpaolo vai avanti per la tua strada, non sarà qualche frase di circostanza a fermare un processo, perchè la tua strada è anche la nostra, quella della giustizia e della libertà.
 
L’antimafia non ha nomi, l’ antimafia è un valore.
 
Giuseppe Scognamiglio

Vedi Anche

21 marzo “Passaggio a Nord Est”. In migliaia a Padova per la Manifestazione Nazionale di Libera.

21 Marzo “Passaggio a Nord Est”. In migliaia a Padova la piazza principale della XXIV …