Home / Magazine / Legalità / Processo Barbaro: Ascoltati i primi testimoni – VIDEO

Processo Barbaro: Ascoltati i primi testimoni – VIDEO

Questa mattina, 5 ottobre 2016, presso la Quarta sezione penale Corte di Assise di Napoli si è tenuta la seconda udienza del processo per l’omicidio di Salvatore Barbaro.
Salvatore fu ucciso a via Mare ad Ercolano il 13 novembre 2009, colpevole solo di guidare un auto dello stesso modello della vittima predestinata.
Una vittima innocente dell’assurda faida di camorra tra gli Ascione – Papale e i Birra – Iacomino.

 

https://www.youtube.com/watch?v=kPCiM9N5m-o|660|390|0

 

Erano presenti in aula gli imputati Pasquale Spronello e Antonio Sannino, mentre Natale Dantese in collegamento telematico.
Tre sono stati i testimoni chiamati ed ascoltati nell’udienza odierna dagli avvocati difensori e dalla pubblica accusa, rappresentata in aula dal Pm dott. Sergio Ferrigno.
Il primo testimone è stato il Capitano dei Carabinieri Francesco Altieri che all’epoca dei fatti prestava servizio proprio ad Ercolano.
Il Capitano, nella propria dichiarazione, ha totalmente escluso che Salvatore Barbaro avesse legami con la camorra locale.
E’ stata la volta poi del Maresciallo Paolo Schiavo, anche egli in servizio nella città degli scavi, che fu uno dei primi a raggiungere il luogo del delitto.
Nella dichiarazione ha raccontato l’intervento e le prime fasi dell’attività investigativa. In particolare si è soffermato sul sequestro del cellulare della vittima: “Dall’analisi dei tabulati telefonici non emerse nulla che potesse farci pensare che Barbaro fosse riconducibile ai clan”.
Infine è stato ascoltato il cugino di Salvatore che, al momento del tragico agguato, era in auto con lui: “Quel giorno non ho notato se ci fossero persone sospette, io e Salvatore pensavamo solo al lavoro da fare” – sottolineando il fatto di non dover prestare un’attenzione particolare ai passanti.
In aula era presente anche una delegazione della Coop. Soc. Giancarlo Siani che seguirà e documenterà tutte le fasi processuali, attraverso i canali ufficiali di Radio Siani.
Ascoltati i tre testimoni, il Presidente della Quarta sezione Corte di Assise di Napoli ha fissato la prossima udienza per il giorno 16 Novembre 2016. Saranno chiamati a testimoniare i medici legali ed il Maresciallo Angelo Disanto che ha materialmente svolto le indagini.

Sullo Stesso argomento potrebbe interessarti: 

Al via il processo Barbaro

Processo omicidio Barbaro – Udienza del 16 novembre 2016

Vedi Anche

XXIX Giornata Nazionale della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie

La Giornata Nazionale della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, ideata e …