Home / Magazine / Icone / Ingrid Bergman: Casablanca

Ingrid Bergman: Casablanca

29 agosto 1915 Stoccolma – 29 agosto 1982 Londra

 

Ingrid Bergman è stata un’attrice svedese.
Nel corso della sua carriera recitò in numerosi film sia europei che statunitensi. Proveniente dal cinema svedese, ebbe la sua consacrazione con il film Intermezzo (1939), girato a Hollywood; in seguito ebbe ruoli importanti anche nel cinema italiano, diretta dal regista Roberto Rossellini.
Tra le sue interpretazioni di rilievo figurano quella di Ilsa Lund in Casablanca (1942) di Michael Curtiz e quella di Alicia Huberman in Notorious, thriller di Alfred Hitchcock (1945); nella maturità si segnalò per la caratterizzazione di Greta Ohlsson nel film Assassinio sull’Orient Express, che le valse un Oscar come migliore attrice non protagonista.
Dopo dieci anni in America si recò in Italia, dove esordì con Stromboli terra di Dio (1950). Durante le riprese instaurò una relazione con il regista Roberto Rossellini, relazione che destò un grande scandalo, poiché entrambi erano sposati.
Rimase in Europa fino al 1956, anno del suo ritorno a Hollywood, dove vinse il suo secondo Oscar per il ruolo nella pellicola Anastasia.

 

 

continua a leggere su wikipedia.org

Vedi Anche

Alexis Tsipras: La sinistra di Tsipras

28 luglio 1974 Atene Alexīs Tsipras è un politico greco, leader di SYRIZA, candidato, per …