Home / Magazine / Icone / Coco Chanel: Chanel

Coco Chanel: Chanel

19 agosto 1883 Saumur – 10 gennaio 1971 Parigi

 

Coco Chanel, pseudonimo di Gabrielle Bonheur Chanel, è stata una celebre stilista francese, capace con la sua opera di rivoluzionare il concetto di femminilità e di imporsi come figura fondamentale del fashion design e della cultura popolare del XX secolo.
Ha fondato la casa di moda che porta il suo nome, Chanel. Le informazioni affidabili sull’infanzia della stilista sono poche.. La stessa Chanel rilasciò dichiarazioni contrastanti che hanno dato vita a una sorta di mitologia Chanel. Il padre di Gabrielle era un venditore ambulante, che girovagava per mercati dell’Auvergne, tra i monti della Francia sud-orientale.
La madre, Jeanne, figlia di un locandiere, diede alla luce Gabrielle all’età di diciannove anni. La famiglia si trasferì poco dopo a Issoire, dove vennero concepiti Alphonse, nel 1885, Antoinette, nel 1887 e Lucien, nel 1889. In seguito alla nascita dell’ultimogenito, la famiglia traslocò a Brive-la-Gaillarde, dove Jeanne, probabilmente spossata dalle gravidanze, si ammalò e morì in seguito a una febbre accompagnata da un attacco di asma. Venne trovata morta una mattina del febbraio 1895, all’età di trentatre anni. L’età della donna alla sua morte è stata messa in discussione a causa della discordanza di testimonianze: Chanel dichiarò che aveva 6 anni all’epoca, mentre in realtà ne aveva già 11.

 

 

continua a leggere su wikipedia.org

Vedi Anche

Alexis Tsipras: La sinistra di Tsipras

28 luglio 1974 Atene Alexīs Tsipras è un politico greco, leader di SYRIZA, candidato, per …