Home / Magazine / WebGiornale / Ambiente / Stop TTIP: la manifestazione a Roma il 7 Maggio

Stop TTIP: la manifestazione a Roma il 7 Maggio

Il comitato Stop TTIP Italia ha annunciato per il prossimo 7 maggio 2016 a Roma una manifestazione contro l’approvazione del TTIP. L’ Unione Europea e USA stanno negoziando da quasi tre anni il Partenariato Transatlantico sul Commercio e gli Investimenti (TTIP), il cui obiettivo è soprattutto quello di ridefinire le regole del gioco del commercio e dell’economia mondiale attraverso l’armonizzazione di regolamenti, norme e procedure su beni e servizi prodotti e scambiati nelle due aree.
Un accordo presentato come una questione tecnica che invece tratta di argomenti che toccano da vicino la quotidianità di tutti noi, come il cibo e la sicurezza alimentare, per non parlare delle prospettive di sviluppo economico e occupazionale, soprattutto per le piccole e medie imprese.
L’ associazione italiana per l’agricoltura biologica (AIAB) lo scorso anno ha presentato un report che riassume i punti più controversi del Trattato. Secondo l’ AIAB la più grande differenza tra il mercato agroalimentare Usa e quello UE è il controllo della qualità di quello che arriva in tavola. Se in Europa vige il sistema farm to fork che monitora e controlla l’intera filiera di un prodotto agroalimentare, gli Usa hanno un approccio a valle. Questo significa che oltreoceano si basa la sicurezza del consumatore finale sulla prova evidente di un collegamento tra intossicazione alimentare e alimento.
Secondo L’ AIAB dalla caduta delle frontiere ne gioverà soprattutto gli Usa, fino ad oggi fortemente bloccati nelle esportazioni alimentari a causa dei regolamenti sanitari europei.
Secondo il comitato Stop TTIP Italia “Il trattato minaccia i diritti dei lavoratori, la tutela dell’ambiente e la sicurezza alimentare, mette sul mercato sanità, istruzione e servizi pubblici, pone a rischio la qualità del cibo e dell’agricoltura e l’attività di gran parte delle piccole e medie imprese.

Il TTIP è anche un attacco alla democrazia, permettendo alle imprese multinazionali di chiamare in giudizio tramite strumenti di arbitrato estranei alla magistratura ordinaria e ad esse riservati in esclusiva, qualsiasi governo che con le proprie normative pregiudichi i loro profitti, limitando e disincentivando di fatto l’esercizio del diritto a legiferare di parlamenti, governi e amministrazioni locali democraticamente eletti.”

L’appuntamento è a Roma il 7 maggio Da Piazza della Repubblica in corteo fino al palco di Piazza del Popolo.

 

Vedi Anche

Festambiente: per partecipare come volontari c’è tempo fino al 25 luglio

Festambiente sta per tornare e per i volontari che hanno intenzione di diventare protagonisti della …