Domenica 28 febbraio 2016, si è concluso il Campionato Nazionale Italiano di Serie B di Torball, svoltosi a cavallo tra il 2015 ed il 2016.
Il Campionato si è articolato come di seguito:
Prima giornata, Cercola
Seconda giornata, Ascoli Piceno
Terza ed ultima giornata, Frosinone,
durante le quali si sono disputate le competizioni di circa dieci squadre provenienti da tutta Italia, tra cui la determinante partecipazione del Gruppo Sportivo A.S.D. Real Vesuviana che ha primeggiato, insieme alle squadre Frosinone e Picena, conquistando la Serie A.
L’indiscussa promozione in Serie A del Real Vesuviana, è stata scolpita a chiare lettere; infatti, i campani hanno vinto ben sedici partite su diciotto.
Tale risultato, è stato possibile solamente grazie a competenze di altissimo livello, che gli atleti del Real Vesuviana hanno sfoderato, lasciando il pubblico emozionato e soddisfatto.
Il real Vesuviana è una società sportiva nata nel 2009 ed in questi si è dedicata allo sviluppo ed alla diffusione di diverse discipline per non vedenti, come: Torball, Goalball, Showdown.
Il Real Vesuviana si fa portavoce di idee rivolte a portare alla ribalta lo sport per disabili, affermando che, l’attività fisica diventa ancor più importante per i portatori di handicap, non solo per gli evidenti benefici che lo sport ha per il corpo ma soprattutto perché aiuta a non cadere nel terribile circolo della depressione. Oltre a rappresentare un vero e proprio impegno nello sfidare i propri limiti, incoraggiare una persona con disabilità ad impegnarsi nello sport, l’aiuta anche a superare la paura che ha nell’affrontare i pregiudizi, evitando così il proprio conseguente isolamento, allargando la propria cerchia di amici, con benefici enormi sia dal punto di vista psicologico che dello sviluppo cognitivo-motorio, che dell’autonomia personale.
Gli Atleti di Torball del Real Vesuviana che sono andati in serie A sono: Pasquale Borrelli, Gianfranco Ruggiero, Gaetano Orefice, Enrico Mosca, Giuseppe Fornaro, Gabriele Fornaro, Mario Zungri, che, con l’impegno profuso in questi anni, con la Grinta, la Tenacia, la Perseveranza, l’Amicizia, la Solidarietà, la Professionalità e Competenza raggiunte con duro lavoro e sacrifici, con la loro vittoria, si sono fatti portatori di tutti questi Valori.
Comunicato stampa