Home / Magazine / Legalità / Premio Cimminiello: “Per non restare all’angolo”

Premio Cimminiello: “Per non restare all’angolo”

E’ con grande piacere che il Presidio di Libera Vomero-Arenella vi invita a partecipare alla seconda edizione del Premio Cimminiello – “Per non restare all’angolo”, istituito dallo stesso Presidio e patrocinato dall’Assessorato ai Giovani del Comune di Napoli in memoria di Gianluca Cimminiello, vittima innocente di camorra.

Gianluca fu ucciso il 2 febbraio 2010 nel suo studio di tatuaggio. Fu ammazzato per aver pubblicato sul suo profilo facebook un fotomontaggio che lo ritraeva con Lavezzi. Questa foto, secondo quanto accertato dai pm Stefania Castaldi e Gloria Sanseverino della Dda, indispettì Vincenzo Donniacuo, tatuatore di Melito, che chiese al clan di riferimento della zona di punire lo sgarro.

Dopo la pubblicazione della foto, Gianluca ebbe decine di e-mail da parte dei clienti e nell’ultimo messaggio inviatogli da Donniacuo, questi scrisse che Lavezzi lo doveva tatuare lui e nessun altro e poi chiuse con un «sabato passo nel tuo negozio». Quel sabato invece si presentarono tre persone. La discussione degenerò. In due aggredirono Gianluca che non solo evitò il pestaggio, ma fece scappare i suoi aggressori, tra i quali Noviello.

Tre giorni dopo, secondo l’accusa, Vincenzo Russo, si presenta davanti al negozio di Gianluca chiamandolo per nome. Cimminiello arriva sulla soglia del locale e viene colpito mortalmente prima alla spalla e poi al torace. Il killer spara ancora due volte. Per essere sicuro di aver ucciso.

La cerimonia di premiazione – che consisterà nell’assegnazione di due abbonamenti semestrali di kickboxing – si svolgere il 2 febbraio, alle ore 18.30, presso la palestra “Fitness Village” (via del Cassano, 169).

In quell’occasione si esibiranno anche una delegazione di allievi della palestra “Vip Center” del maestro Salvatore Izzi, rappresentante il territorio in cui opera il nostro Presidio, ed una delegazione degli allievi della palestra “Fitness Village” dei maestri Genny Vecchione e Pasquale Cagliozzi, in cui era solito allenarsi proprio Gianluca.
Il Premio quest’anno sarà assegnato sulla base degli elaborati artistici sul tema “Lo sport come opportunità di riscatto” che diversi ragazzi ci hanno inoltrato, aderendo al bando di partecipazione che il Presidio ha indetto per questa seconda edizione del Premio Cimminiello.

Comunicato Stampa

Vedi Anche

DIRETTA integrale – Ventennale di Annalisa Durante tra musica e libri

Il 27 marzo prossimo la città di Napoli ha commemorato Annalisa Durante, vittima innocente di …