Alle 19.00 ad Acino Ebbro si raccontano i piatti e le ricette del Natale a Napoli in compagnia di Massimo Di Porzio, titolare del ristorante Umberto, riconosciuto come locale storico d’Italia. Massimo ci darà le ricette cult, dall’insalata di rinforzo ai segreti per realizzare un buon piatto di spaghetti alle vongole, la minestra maritata, gli struffoli e i roccocò.
Alle 20.30 nella trasmissione 22 Minuti, una settimana d’Europa si parlerà di COP21 – Storico accordo sul clima a Parigi.
L’Unione europea ha avuto un ruolo centrale nel negoziato che ha permesso di raggiungere lo storico accordo di Parigi: 195 paesi hanno adottato un nuovo accordo globale sul clima, giuridicamente vincolante. Il primo grande accordo multilaterale del ventunesimo secolo, ambizioso ed equilibrato, definisce un piano d’azione globale che mette il mondo sulla buona strada per evitare pericolosi cambiamenti climatici, contenendo il riscaldamento globale ben al di sotto dei 2°C. L’accordo è il coronamento di anni di sforzi della comunità internazionale per arrivare a un accordo multilaterale universale sui cambiamenti climatici. A seguito della partecipazione limitata al protocollo di Kyoto e della mancanza di un accordo a Copenaghen 2009, l’Unione europea ha costruito un’ampia coalizione di paesi sviluppati e in via di sviluppo con obiettivi ambiziosi che hanno plasmato il risultato positivo della conferenza di Parigi.
Nel 2012 la Commissione europea ha presentato una riforma della protezione dei dati nell’UE per adeguare l’Europa all’era digitale. Oggi è stato raggiunto l’accordo con il Parlamento europeo e il Consiglio dopo i negoziati finali tra le tre istituzioni (cosiddette riunioni di “trilogo”). Oltre il 90% degli europei auspica che i diritti in materia di protezione dei dati siano gli stessi in tutta l’UE, indipendentemente dal luogo in cui i dati sono trattati: questo sarà presto una realtà. La riforma porrà fine al mosaico di norme sulla protezione dei dati attualmente esistente nell’UE.
Ospiti:
Samuele Furfari, coordinatore DG Energia della Commissione Europea
Claudio Marcantonini, vicedirettore del centro studi sul clima all’EUI
Thierry Vissol, consigliere della Commissione europea in Italia
Vittorio Calaprice, analista politico della Commissione europea in Italia
Andrea Pipinio, editor di Europa a Internazionale
Igor Mariottini, giornalista cinematografico