Home / Magazine / Iniziative Radio Siani / Clean Up Vesuvio, VIDEO e FOTO

Clean Up Vesuvio, VIDEO e FOTO

RadioSianiPH

Si è svolta ieri, domenica 26 luglio, la prima iniziativa a favore della riappropriazione del parco nazionale del Vesuvio.

Come primo intervento, le realtà territoriali Radio Siani – Libera, Forum dei Giovani, Vesuvio Express, Coop. Mercato di Resina, col supporto della Polizia municipale e di tanti altri attivisti e cittadini, hanno voluto evidenziare che prima di tutto bisogna intervenire sul vulcano con azioni di pulizia e decoro. Ecco perchè come prima fase si è pensato a ‘Clean up Vesuvio’. Una serie di raduni di associazioni, operatori e volontari in più appuntamenti durante l’anno, per ripulire i margini e non solo, della strada che porta al gran cono.

Un’iniziativa volta anche a sensibilizzare tutti i più disparati visitatori e frequentatori del Vesuvio, affinché venga tutelato un parco naturale unico nel suo genere, da cartacce, plastiche, vetro e tutti quanti i rifiuti in genere. Si è chiesto maggiore controllo e legalità, un sito turistico riconosciuto patrimonio dell’UNESCO non può diventare una discarica a cielo aperto e un parco naturale dove regnano le illegalità.

Sopratutto oggi, dove le calde vicende delle due scariche Amendola- Formisano e Cava Montone chiedono giustizia.

La neo amministrazione Buonajuto ha subito risposto alle richieste della cittadinanza, regolamentando da subito il servizio di sosta, che da tempo era in cantiere, ma che non si riusciva a concretizzare. Sono stati attivati un presidio fisso e le strisce blu sulla strada del Vesuvio che da quota 700 conduce al piazzale di quota 1000. Una pattuglia della Polizia Municipale sarà presente costantemente sul posto dalle 9.00 alle 19.00 per regolare la viabilità ed evitare la presenza di parcheggiatori abusivi nell’area frequentata ogni giorno da migliaia di turisti provenienti da tutto il mondo. La sosta nell’area sarà regolata con il pagamento di un ticket del costo di 5 euro per le automobili e di 30 euro per gli autobus.

Riprendiamoci il Vesuvio, le sue pinete e i suoi sentieri. In tutto il suo splendore.

 

Giuseppe Scognamiglio

Vedi Anche

Dieci storie

Mercoledì 13 dicembre, a margine della proiezione del documentario “Dieci storie proprio così”, sono intervenuti …