Home / Magazine / Legalità / Chiude Napoli Città Sociale

Chiude Napoli Città Sociale

L’Italia è il Paese dove i numeri non contano. Non contano quando fa comodo così. Non bastano 250mila lettori all’anno per un portale che ha visto l’incremento dell’ottocento per cento di visitatori negli ultimi quattro anni. Chiude il portale d’informazione Napoli Città Sociale. A darne ufficialmente oggi la notizia, che balenava nei corridoi dell’informazione partenopea già da qualche giorno, il gruppo Gesco.

I motivi della chiusura. L’amministrazione di Napoli ha deciso di non rinnovare il progetto, nonostante nel Piano Sociale di Zona fosse già previsto il rifinanziamento del ventennale progetto di giornalismo e comunicazione sociale.

“Ci dispiace per questa scelta – dice il direttore del portale, Ida Palisi – perché riduce a un tassello l’informazione sociale e la rende solo istituzionale, cioè calata dall’altro e con un unico punto di vista, quello del Comune. Il portale Napoli Città Sociale invece ha sempre accolto le notizie provenienti anche dalle associazioni e dal terzo settore e ha rappresentato una voce libera, pur essendo finanziato da un’amministrazione pubblica che, fino a oggi, l’ha considerato parte integrante del sistema di welfare”.

Come scritto dal direttore Ida Palisi nell’editoriale con il quale la redazione si è congedata dai propri lettori il Comune può scegliere, come ha scelto, di investire altrove, ma le persone che formavano quella redazione, che quotidianamente davano spazio e valore ai temi sociali, sono dei professionisti che sono cresciuti, hanno accumulato esperienza che oggi viene messa da parte.

Ciro Oliviero

Vedi Anche

DIRETTA: Terza edizione del Forum espositivo del riuso dei beni confiscati alla criminalità organizzata

Si terrà venerdì 11 e sabato 12 ottobre, presso la Stazione Marittima di Napoli, la terza …