Home / Magazine / WebGiornale / Cultura / “Colore e Concretezza”, viaggio fotografico tra materia e colori

“Colore e Concretezza”, viaggio fotografico tra materia e colori

A partecipare alla mostra, come espositori, sono dieci giovani fotografi dell’Accademia di Belle Arti di Napoli. Due le particolarità che contraddistinguono l’indagine sulla materia e che contribuiscono a renderla un vero lavoro di ricerca: la prima è relativa al colore poiché le immagini in mostra metteranno in risalto sei specifici colori: giallo, blu, rosso, verde, viola, arancione. La seconda è che in fase di presentazione ad ogni artista è stato chiesto di descrivere l’essenza di ogni scatto con un breve testo, volto a spiegare il perché del soggetto scelto e del colore che si è deciso di utilizzare.

La mostra è a cura di Marta di Meglio ed Aniello Barone mentre ad esporre, nella sala foyer del Pan (Palazzo delle Arti di Napoli) dal 28 maggio al 6 giugno, saranno Monica Iengo, Annarita Di Costanzo, Carmine Esposito, Kija Giandomenico, Angelo Mozzetta, Antonia Manna, Tecla Bianco, Oscar Cetrangolo, Maria Saggese e Pierpaolo Maracas.

Inaugurazione prevista alle ore 10 del 28 maggio con la spiegazione critica dei curatori e la distribuzione dei gadget personalizzati per le scuole medie e superiori del territorio coinvolte.

Tra le finalità della mostra, organizzata dall’associazione Fluo Events, grazie al patrocinio morale dell’assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Napoli e dell’Accademia di Belle Arti di Napoli, creare un nuovo canale di diffusione e condivisione di idee tramite le visite guidate volte a diffondere ed attualizzare i principi etici e morali che da sempre animano il mondo dell’arte.

Nei giorni 28, 29 e 30 maggio al linguaggio dell’arte si affiancherà quello dell’impegno per la legalità con la presenza in mostra dell’associazione Antimafia Libera.

Luigi Oliviero

Vedi Anche

Karma B – MaschiE … al Teatro Bolivar di Napoli – l’intervista

Maschiologia applicata all’ironia. Le Karma B portano in scena al Teatro Bolivar di Napoli, pregi …