Home / Magazine / Musica / Brian Eno: Roxy Music

Brian Eno: Roxy Music

15 maggio 1948 Wooldbridge

Brian Peter George St. John le Baptiste de la Salle Eno è un musicista, compositore e produttore discografico britannico.

Considerato uno dei più importanti autori moderni, è ricordato anche per essere stato l’inventore della musica d’ambiente. Nato nel 1948 e cresciuto a Woodbridge, nella contea inglese del Suffolk, vicino a una base militare statunitense, fu influenzato nell’infanzia dalle trasmissioni radiofoniche delle emittenti militari NATO, che all’epoca trasmettevano soprattutto rock and roll.

Dopo gli studi nella vicina Ipswich, svolti in un college cattolico della congregazione dei Fratelli delle Scuole Cristiane, entrò nella Winchester School of Art dell’università di Southampton, dove si laureò nel 1969. Durante gli studi fece parte di alcune band usando come strumento un magnetofono, e la sua prima registrazione pubblicata, a cui partecipò come cantante, è compresa nella lunga opera jazz The Great Learning della Scratch Orchestra di Cornelius Cardew. La prima composizione fu del 1970, quando scrisse le musiche per Berlin Horse, un lavoro di nove minuti del cineasta Malcolm Le Grice.

continua a leggere su wikipedia.org

Vedi Anche

Riccardo Muti: Maestro napoletano

28 luglio 1941 Napoli Riccardo Muti è un direttore d’orchestra italiano. Dal 1968 al 1980 …