Home / Magazine / WebGiornale / Ambiente / Sviluppo ecosostenibile, un piano nel vesuviano

Sviluppo ecosostenibile, un piano nel vesuviano

Nella sala consiliare del Comune di San Giuseppe Vesuviano le amministrazioni di San Giuseppe Vesuviano, Terzigno e Striano hanno dato il via al progetto per la redazione del Paes (Piano di Azione per l’Energia Sostenibile). Obiettivo del progetto è rendere i territori che lo sottoscrivono più sostenibili da un punto di vista energetico. Dall’incontro tra i suddetti Comuni ed i dirigenti scolastici della zona nasce la seconda finalità, ovvero la sensibilizzazione del territorio alla tematica del risparmio energetico con una responsabilizzazione del cittadino che passa proprio attraverso la scuola e le istituzioni.

“Questo primo incontro con i rappresentanti del mondo della scuola – afferma Luigi Miranda, assessore al Governo del Territorio del Comune di San Giuseppe Vesuviano – costituisce un primo importante passo per la sensibilizzazione dei cittadini verso le tematiche del risparmio energetico e dell’utilizzo delle energie rinnovabili. Abbiamo, infatti, ritenuto prioritario avviare un piano di informazione ed educazione rivolto alle giovani generazioni che costituiscono un ottimo traino per la divulgazione di tematiche legate all’efficienza energetica”.

Play With Energy è l’altro progetto presentato durante l’incontro. Realizzato da La Esco del Sole Srl, si rivolge agli alunni delle scuola primaria e secondaria per diffondere concetti come “risparmio energetico”, “sostenibilità ambientale”, limitazioni “consumo di energia” all’interno delle scuole, attraverso un monitoraggio dei costumi. Il progetto partirà a settembre, in concomitanza con l’inizio dell’anno scolastico.

Emma Di Lorenzo

Vedi Anche

Clean Up – Spiagge Pulite con A.E.C. Associazione Eco Culturale

Dopo il primo ed il secondo appuntamento, lo scorso 26 giugno il terzo evento di …