Home / Magazine / WebGiornale / Economia / Social Change Weekend: finanziamenti alle buone idee

Social Change Weekend: finanziamenti alle buone idee

Napoli ha ospitato la quarta edizione del Social Change Weekend. Di scena dal 27 al 29 marzo 2015 presso Foqus (Fondazione Quartieri Spagnoli) il contest di innovazione e cambiamento sociale organizzato dalla cooperativa Project Ahead ha visto la partecipazione di circa sessanta persone che hanno presentato ventitre proposte di impresa. Di queste undici idee sono state finaliste.

Una tre giorni in cui giovani e meno giovani si sono confrontati tra le loro, con persone del mondo dell’impresa, della finanza, delle istituzioni che hanno cercato di dare degli imput, di migliorare l’idea di impresa. 

Molti gli ospiti che si sono affacciati al Social Change Weekend per raccontare la propria esperienza di lavoro e sostenere quelle dei presenti. Tra questi l’assessore alle Politiche Giovanili del Comune di Napoli Alessandra Clemente, la presidente di Human Foundation Giovanna Melandri, il direttore dell’International Strategy e capo di EuropeLab presso The Young Foundation Filippo Addari, Stefano Consiglio, docente Ordinario di Organizzazione aziendale presso l’Università Federico II di Napoli, il dirigente di Unicredit Giulio Dionisio e Stefano Granata, consigliere delegato del Gruppo Cooperativo Cgm.

Un trampolino di lancio verso finanziamenti alle buone idee. Delle idee finaliste si è classificata prima l’idea Vascitour, turismo esperienzale, e valorizzazione dei bassi, alloggi tipici napoletani. Al secondo posto Paisà, una piattaforma che offre corsi pratici ai viaggiatori sui saperi locali con la valorizzazione delle competenze artigiane e delle tradizioni. Terza Aicapì, piattaforma che incrocia produttore agricolo e consumatore finale per la raccolta di frutti.

Le altre idee finaliste. Siamo Bellini, che punta alla riqualificazione di piazza Bellini a Napoli. L’isola di Utopia che propone il rilancio sociale di ex-detenuti attraverso percorsi gastronomici etnici. Pepolitics, piattaforma di crowdfunding per una cittadinanza attiva. La Fabbrica degli Orti  che punta alla riconversione di siti industriali dismessi in orti fuori suolo. I-Moving Plan, una community di utilizzatori di diversi vettori di spostamento sostenibile. Eva, una piattaforma per acquisto di ore di interpretariato live o streaming per non udenti. SaIbyPosso, un social network e community per una città a misura di persone svantaggiate. Una cena dell’altro Mondo, un catering etnico che da lavoro alle diverse culture.

Ciro Oliviero

Vedi Anche

Otto miliardari possiedono ricchezza di 3,6 miliardi di persone

La forbice economica tra ricchi e poveri aumenta sempre di più in maniera vertiginosa. Un …