Nasce anche ad Acerra il presidio territoriale di Libera. Associazioni nomi e numeri contro le mafie. Il 9 dicembre 2014, presso il Liceo S.c.l.s. “Alfonso Maria de’ Liguori”, interverranno, ad inaugurare il percorso, Enrico Fontana, direttore di Libera, Antonio D’Amore, referente provinciale di Libera Napoli e Michele del Gaudio, magistrato e referente del neonato presidio di Torre Annunziata
Il territorio acerrano storicamente dilaniato dalla violenza e dall’ingordigia della camorra ha combattuto in passato, sino a sconfiggerlo, i clan che vi dominavano. Oggi la necessità di tessere una rete solidale di impegno e di lotta alle nuove forme di incidenza mafiosa è il motivo fondante che sospinge la creazione del presidio di Libera Acerra. Quest’ultimo si caratterizzerà per la vicinanza alle problematiche territoriali di matrice ambientale, sociale e culturale. Opporrà al clientelismo e alla violenza che serpeggia nei processi decisionali e nei rapporti collettivi e che ancora oggi miete vittime, la logica del dovere quotidiano, della naturale solidarietà, costruendo passo dopo passo un muro impenetrabile alle corruzioni.
Non c’è più spazio per il facile compromesso, non c’è più terreno per bruciare, insieme ai rifiuti, la dignità delle persone.
Comunicato stampa