Home / Magazine / Diritti / Il fiocco rosso colora i banchi delle scuole in Campania

Il fiocco rosso colora i banchi delle scuole in Campania

In occasione della giornata internazionale contro la violenza sulle donne, martedì 25 Novembre, presso l’auditorium dell’Itt “Marie Curie” di via Argine 902, alle 9.30, scuola, politica e giustizia si uniranno nel progetto “Educare alla parità, la scuola contro il femminicidio”.

Al dibattito parteciperanno la Dott.ssa Luisa Franzese Direttore Generale dell’ufficio scolastico regionale per la Campania, l’On. Maria Caterina Miraglia Assessore Regionale all’Istruzione, il Presidente Luigi Mastronimico Procuratore Generale della Repubblica di Napoli, il Dott. Guido Marino Questore di Napoli. la Dott.ssa Donatella Valentino responsabile presso il MIUR della task force per il contrasto alla violenza sessuale e di genere e il prof. Luigi Felaco psicologo.

L’evento sarà, inoltre arricchito, da esibizioni artistiche e canore dei ragazzi di alcune scuole del territorio volte ad esaltare il coraggio e la forza delle donne.

Attraverso la testimonianza dei relatori verranno messi in luce gli allarmanti dati relativi alla crescita del numero di abusi e violenze sulle donne, gli aspetti psicologici che causano questi episodi verificatisi, trasversalmente, in tutti i contesti sociali e le azioni che la scuola, le istituzioni e le forze dell’ordine hanno messo in campo per contrastarli.

Il progetto “Educare alla parità, la scuola contro il femminicidio” punta su un aspetto in particolare: gli istituti scolastici dovranno contrastare con efficacia e tempestività qualsiasi forma di visione distorta dell’universo femminile e costruire una società dove la convivenza tra uomini e donne si basi sul rispetto dell’altrui diversità.

La missione che la scuola deve esercitare, in questo senso, è stata fortemente voluta dalla Dott.ssa Luisa Franzese. Il direttore generale dell’ufficio scolastico regionale per la Campania crede in manifestazioni come questa e vuole che la lotta alla violenza, al femminicidio e l’abbattimento delle diversità fra sessi diventino due dei capisaldi della sua azione alla guida della scuola campana.

Comunicato stampa

Gianni Fiorito è tra gli artisti di calibro internazionale ospiti del festival del cortometraggio ‘O Curt, di cui Radio Siani è media partner. Tra i suoi ultimi lavori Fiorito è stato fotografo di scena sul set del film di Paolo Sorrentino “La grande bellezza”. Nell’ambito del festival presenta la mostra CliCiak, della quale abbiamo alcune foto in anteprima. – See more at: https://www.radiosiani.com/component/k2/item/6976-gianni-fiorito-fotografia-di-scena.html#sthash.k36q46uO.dpuf
Gianni Fiorito è tra gli artisti di calibro internazionale ospiti del festival del cortometraggio ‘O Curt, di cui Radio Siani è media partner. Tra i suoi ultimi lavori Fiorito è stato fotografo di scena sul set del film di Paolo Sorrentino “La grande bellezza”. Nell’ambito del festival presenta la mostra CliCiak, della quale abbiamo alcune foto in anteprima. – See more at: https://www.radiosiani.com/component/k2/item/6976-gianni-fiorito-fotografia-di-scena.html#sthash.k36q46uO.d

Vedi Anche

P.I.N. For Life – persone indipendenti per la vita, la presentazione del progetto – VIDEO

PARTE IN CAMPANIA PROGETTO PER IL RECUPERO E CONTRASTO DEI LUDOPATICIASSOUTENTI CAMPANIA INSIEME AD UNA …