Home / WebRadio / Vip blog / Portici Science Cafè / La finanza può essere la soluzione?

La finanza può essere la soluzione?

Numerosi gli interrogativi emersi durante l’incontro del Portici Science Café tenutosi giovedì 13 novembre al Fabric di Portici, con l’intervento di Andrea Baranes, Presidente della Fondazione Culturale di Banca Etica e Luigi Saccenti, Responsabile Area Sud Soci di Banca Etica. Si è discusso di economia, finanza e società, riscoprendo le ricadute non economiche dell’agire economico.

“L’economia – spiega Baranes – corrisponde all’incontro tra domanda ed offerta di prodotti e servizi, mentre la Finanza è il mercato dei soldi: ma mentre in principio il mercato finanziario serviva principalmente a far incontrare la domanda (di denaro) con l’offerta (il denaro dei risparmiatori accumulato dalle Banche), per reperire i fondi per creare un’impresa, avviare un commercio, realizzare un’opera, oppure per scambiare una moneta rispetto ad un’altra (cambio), oggi la Finanza crea soldi dai soldi”.

Questo sistema perverso può e deve essere cambiato imponendo nuove regole. Qualcosa si muove: a livello locale, si consolidano le reti, aumentano le esperienze dei Gruppi di Acquisto Solidale, delle monete complementari locali a sostegno del potere d’acquisto dei consumatori e delle piccole imprese commerciali, si incentivano i valori su cui si è fondato il commercio equo e solidale.

!Dobbiamo invertire la rotta – conclude Saccenti- e riconoscere che il valore di una cosa non è il suo prezzo. Banca Etica, nata 15 anni fa, ragiona in questa ottica, non basandosi solo sull’istruttoria economica, ma facendo anche una valutazione sociale ed ambientale. Finanziando il settore del no-profit e ampliando poi il suo raggio d’azione per finanziare il profit “positivo”. Il denaro deve ritornare ad essere uno strumento, deve essere considerato come un bene comune da utilizzare per risolvere i problemi dei territori e contrastare le nuove povertà”.

Il prossimo incontro del Portici Science Café si terrà mercoledì 10 dicembre, sempre al Fabric (via Bellucci Sessa 22) e sarà dedicato al tema “Cibo, territorio e salute” in collaborazione con l’Istituto zooprofilattico sperimentale del Mezzogiorno, di Portici.

Portici Science Cafè

SULLO STESSO ARGOMENTO POTREBBE INTERESSARTI ANCHE:

La finanza da problema a soluzione

Alfonso Marino a ‘Libri on air’

Vedi Anche

Portici Science Cafè ” Vesuvio. Quale Piano di Protezione civile?”

il Portici Science Cafè c/o Mondadori Point Viale II° Melina, 2 – Portici (Na) presenta la conversazione/incontro …