Home / Magazine / Icone / Francesco Rosi: Le mani sulla città

Francesco Rosi: Le mani sulla città

15 novembre 1922 Napoli

 

Francesco Rosi è un regista e sceneggiatore italiano. Durante la seconda guerra mondiale studia Giurisprudenza per intraprendere poi una carriera come illustratore di libri per bambini; contemporaneamente inizia a lavorare per Radio Napoli, dove intreccia amicizia con Raffaele La Capria, Aldo Giuffré e Giuseppe Patroni Griffi, con i quali collaborerà spesso in futuro. L’attività teatrale lo porta anche a stringere amicizia con Giorgio Napolitano.

Nel 1946 inizia la sua carriera nel mondo dello spettacolo come assistente di Ettore Giannini per l’allestimento teatrale di ‘O voto di Salvatore Di Giacomo. È aiuto regista di Luchino Visconti per i film La terra trema (1948) e Senso (1953), e dopo varie sceneggiature (Bellissima, 1951, Processo alla città, 1952) gira alcune scene del film Camicie rosse (1952) di Goffredo Alessandrini. Nel 1956 co-dirige con Vittorio Gassman il film Kean – Genio e sregolatezza.

Solo nel 1958 potrà dirigere il suo primo lungometraggio, La sfida, che ottiene il consenso di critica e pubblico. L’anno successivo dirige Alberto Sordi in I magliari (1959), nel quale l’attore romano è un immigrato, che fa la spola tra Amburgo e Hannover e che si scontra con un boss napoletano per il controllo del mercato delle stoffe.

 

 

continua a leggere su wikipedia.org

Vedi Anche

Alexis Tsipras: La sinistra di Tsipras

28 luglio 1974 Atene Alexīs Tsipras è un politico greco, leader di SYRIZA, candidato, per …