Home / Magazine / WebGiornale / Cultura / ‘Teatro dell’Oppresso’, quinto festival nazionale

‘Teatro dell’Oppresso’, quinto festival nazionale

Dal 16 al 19 ottobre 2014 si terrà a Napoli il 5° Festival Nazionale di Teatro dell’Oppresso. All’iniziativa, promossa ed organizzata dal ‘Gruppo TdO Napoli e dintorni’, parteciperanno diversi gruppi che operano e diffondono il Teatro dell’Oppresso in tutta Italia, e che per l’occasione condivideranno i loro lavori con la cittadinanza napoletana. Varie le tematiche proposte, tra cui bullismo, lavoro precario, ambiente, educazione, migrazione.

I numerosi eventi-spettacolo del festival avranno luogo nelle strade, piazze, scuole ed in molti luoghi di fermento della città e saranno rivolti non solo a coloro i quali già conoscono ed utilizzano il TdO come strumento di azione per una maggiore giustizia ed equità sociale ma soprattutto a chi ancora non conosce questo strumento e le sue molteplici potenzialità.

Obiettivo del Festival sarà quello di diffondere a Napoli, un territorio dove numerose sono le situazioni di malessere, disagio e conflitto che generano ‘oppressioni’, le tecniche del Teatro dell’Oppresso come strumento grazie al quale sperimentare nuove azioni e contribuire alla costruzione di una reale e concreta cittadinanza attiva.

Il 5° Festival Nazionale di Teatro dell’Oppresso sarà realizzato attraverso l’impegno di tutti coloro i quali credono nel progetto e lo sosterranno diventandone ‘co-realizzatori’ attraverso un’azione solidale collettiva di ospitalità e crowdfunding o produzioni dal Basso.

Le comunità napoletane de L’Asilo, il Giardino Liberato di Materdei e Zero81, oltre ad ospitare già da tempo le attività del ‘Gruppo TdO Napoli e Dintorni’, saranno collaboratori speciali per lo svolgimento del festival.

Comunicato stampa

Vedi Anche

Gegè Telesforo: “Il segreto? E’ scegliere i partners giusti. Io e Arbore due afro-meridionali curiosi”

Si intitola “Big Mama Legacy” il quindicesimo album di Gegè Telesforo pubblicato lo scorso 1 …