Home / Magazine / Musica / Giovanni Pellino: Neffa

Giovanni Pellino: Neffa

7 ottobre 1967 Scafati

 

Giovanni Pellino, meglio conosciuto con lo pseudonimo di Neffa, è un cantautore, rapper e produttore discografico italiano.

Artista poliedrico, dopo una prima esperienza come batterista in due gruppi hardcore, negli anni novanta è considerato come uno dei precursori dell’hip hop in Italia ed uno dei massimi esponenti del rap italiano, genere che poi abbandona gradualmente.

Reso famoso dal gettonatissimo pezzo rap Aspettando il sole, uno dei primi inni hip hop italiani di metà anni novanta; influenzato da vari tipi di musica differenti, Neffa raggiunge l’apice della popolarità nel 2001, con il singolo La mia signorina. Neffa è inoltre famoso per canzoni da classifica come oltre alle già citate Aspettando il sole e La mia signorina, pezzi come Cambierà, Prima di andare via, Lontano dal tuo sole e Passione, quest’ultimo vincitore di premi. Il suo stile si avvale di una voce pulita ed è uno dei pochi artisti in Italia ad aver portato il Funk in classifica. Oggi la sua musica spazia dal pop al R&B, con un tono alquanto melodico e spesso cantautorale e poetico.

 

 

continua a leggere su wikipedia.org

Vedi Anche

Riccardo Muti: Maestro napoletano

28 luglio 1941 Napoli Riccardo Muti è un direttore d’orchestra italiano. Dal 1968 al 1980 …