Si è svolta nel pomeriggio di martedì 30 settembre a palazzo San Macuto (sito in via del Seminario a Roma) l’audizione di Radio Siani presso la Commissione antimafia, e nella fattispecie nella sottocommissione ‘Mafia, giornalisti e mondo dell’informazione’.
Lo scorso luglio l’allora neo presidente della Commissione on. Rosi Bindy era stata in visita al bene confiscato di corso Resina 62 ad Ercolano dove ha sede la web radio della legalità. A seguire la parlamentare aveva mantenuto una costante attenzione sul progetto radio, portandolo all’attenzione della Commissione antimafia tutta. Vicinanza mostrata dalla commissione, anche grazie all’interessamento costante al progetto radio, della parlamentare in commissione antimafia del collegio napoletano on. Luisa Bossa, con la quale si rinnova nel tempo l’ascolto reciproco tra l’organismo extraparlamentare ed i giovani di Ercolano.
In questa occasione a chiedere l’audizione con i rappresentanti di Radio Siani è stato l’onorevole Claudio Fava, anch’esso già in visita a Radio Siani, nella doppia veste di rappresentante istituzionale e familiare di vittima innocente di mafia, nei giorni immediatamente successivi alle spiacevolissime minacce pubbliche che i nostri volontari avevano subito dal giovane rampollo del clan Birra Franco Sannino, nipote del boss dell’omonimo clan.
L’on Fava, in qualità di presidente della sottocommissione ‘Mafia, giornalisti e mondo dell’informazione’, ha ricevuto questo pomeriggio il presidente della Cooperativa Sociale Giancarlo Siani Giuseppe Scognamiglio e la direttrice Amalia De Simone. Nel corso dell’incontro si è discusso ampiamente del ruolo e della mission del network, della sua ricaduta sul territorio, dalle difficoltà della gestione di un bene confiscato e di un progetto legato al segmento dell’informazione, oggi in una crisi profonda sotto vari aspetti. Si è inoltre discusso del rapporto con le forze sociali e non, presenti sul territorio, e della collaborazione con le altre realtà antimafia, ma sopratutto è stata approfondita la discussione sull’azione da ammortizzatore sociale che la cooperativa ormai svolge sul territorio e dei progetti di recupero sociale e culturali portati avanti già da tempo con i minori.
Nel ringraziare ulteriormente il presidente Fava e tutti i componenti della sottocommissione opportunamente costituita, si riscontra in maniera gradita il lavoro e l’interesse che parlamentari e senatori presenti in commissione antimafia hanno mostrato per la realtà Radio Siani, cosi come per tutte quelle realtà simili, impegnate quotidianamente in questo complicato compito.
Redazione