Home / Magazine / Legalità / Ricordando Giancarlo Siani

Ricordando Giancarlo Siani

Il 19 settembre sarebbe ricorso il 55esimo compleanno di Giancarlo Siani, il giornalista napoletano ucciso dalla camorra nel 1985, di cui anche questa radio porta il nome. Diverse le iniziative in ricordo del giornalista-giornalista.

Radio Siani, come già dato notizia, ha organizzato per le 18 di venerdì 19 uno speciale in ricordo del cronista, nel quale saranno ospiti Paolo Siani, fratello di giancarlo e presidente della Fondazione Polis e Gildo de Stefano, giornalista e amico di Giancarlo, autore del libro ‘Caro Giancarlo. Epistolario per un amico ammazzato’.

Studenti napoletani contro la camorra ha organizzato anche per quest’anno la manifestazione ‘Buon compleanno, Giancà’ per venerdì 19 settembre, alle ore 17, in via Chiatamone, di fronte la redazione de ‘Il Mattino’.

Il Partito Socialista Italiano e il Movimento d’Opinione Mondragone Città Possibile hanno indirizzato alle scuole cittadine una lettera per l’augurio di un buon nuovo anno scolastico, dal titolo ‘Buon Compleanno Giancarlo, il tuo insegnamento motivo di stimolo per tutti i Nostri Studenti’.

Lunedì 22 dalle 9.30 alle 13.30 si terrà, presso l’hotel Continental, sito in via Partenope 38, il corso di formazione per giornalisti dal titolo ‘Giancarlo Siani e la deontologia del giornalista’, al quale prenderanno parte il presidente della Fondazione Polis Paolo Siani, il procuratore capo presso la Procura di Campobasso Armando D’Alterio, il Console generale di Francia Christian Thimonier, il presidente dell’Ordine dei Giornalisti della Campania Ottavio Lucarelli, ed il direttore di Liberainformazione Santo Della Volpe.

Martedì 23 sarà deposta una corona di fiori alle Rampe Siani alle 9.30 con i rappresentanti delle istituzioni e delle forze dell’ordine. Alle 11 si svolgerà invece l’undicesima edizione del premio Siani, nella ‘Sala Siani’ de ‘Il Mattino’ in Via Chiatamone. Alle 17.30 appuntamento al Pan per l’inaugurazione della Mostra ‘Per Giancarlo Siani e tutte le vittime della criminalità’.

Sempre martedì 23 presso il liceo statale ‘Pitagora – B.Croce’ di Torre Annunziata, città in provincia di Napoli, ci sarà l’inaugurazione della tendostruttura adiacente la scuola ed alle 15 la presentazione del libro ‘A bordo della Mehari verde’, realizzato dagli studenti dell’istituto.

Mercoledì 24 alle 10.00 si terrà l’incontro ‘I ragazzi intervistano…’ presso il liceo Scientifico Statale ‘Francesco Sbordone’ di Napoli, sito in via vecchia San Rocco 16.

Redazione

Vedi Anche

DIRETTA Premio Nazionale ‘Amato Lamberti’ il 19 giugno 2024 dalla Sala Giunta di Palazzo San Giacomo di Napoli

LA DIRETTA DELL’EVENTO DEL 19 GIUGNO 2024 Giordana Pepè I vincitori dell’undicesima edizione del Premio …