L’iniziativa ‘Una storia con il Sud’ promossa dalla Fondazione Con il Sud è giunta al termine con la premiazione di tre vincitori tra i videomaker e di cinque tra le storie. Obiettivo del concorso promosso dalla fondazione era quello di raccontare le buone pratiche di realtà del sud Italia.
Centotredici i videomaker e filmaker che hanno partecipando da tutto il Paese per raccontare in un massimo di tre minuti storie di associazioni e cooperative. Tante anche le storie che le organizzazione non profit delle regioni del Mezzogiorno avevano iscritto al concorso. Ben duecento le associazioni e le cooperative che avevano proposto come soggetto del racconto la propria esperienza. Tra queste ce ne sono state anche alcune che sono state raccontate da un solo videomaker o addirittura che non sono state affatto prese in considerazione come soggetto per il racconto in video. In questo senso è ulteriore motivo di orgoglio per la cooperativa sociale Giancarlo Siani che la storia della web radio della legalità di Ercolano sia stata raccontata da cinque videomamker. L’unica realtà che ha sollevato tale interesse.
L’incontro con i cinque gruppi che hanno raccontato la storia della cooperativa sociale Giancarlo Siani è stato arricchente sotto molto punti di vista. È doveroso dunque ringraziarli e ricordarli. A raccontare la storia della web radio della legalità di Ercolano sono stati Francesco Mori e Matteo Carruozzo con il lavoro ‘Radio Siani – il megafono dell’antimafia’, Insania Project con ‘La paura con/divisa’, Andrea Canova con ‘Radio Siani’, Marianna Mendozza con ‘wwwradiosianipuntocom’ e Sfiamma Production con ‘Radio Siani’.
I vincitori sono stati decretati dalla giuria di qualità composta da Carlo Verdone, Isabella Aguilar, Antonio Polito, Luca Mattiucci e Carlo Borgomeo. Tra gli artisti sono stati premiati al primo posto ‘Lisca bianca’ di Enrico Montalbano, che racconta la storia dell’associazione Apriti Cuore Onlus di Palermo), al secondo posto ‘Io ci provo’ di Mattia Epifani, che racconta l’associazione Factory Compagnia Transadriatica di Lecce ed al terzo ‘Vico esclamativo’ di Efisio Scanu, sulla storia della cooperativa Sociale La Paranza. Agli autori andranno in premio rispettivamente 4.000 euro, 2.500 euro a e 1.500 euro.
Tra le storie premiate con un premio di 1.500 euro ciascuna, oltre quella della cooperativa sociale Giancarlo Siani, ci sono anche quelle dell’associazione Migrantes, dell’associazione Is Mascareddas, dell’associazione Volta la carta Onlus e dell’associazione Avvocati di strada.
Redazione