Il tormentone di Pharrell William ‘Happy’ ha fatto e continua a fare il giro del web, fino ad arrivare dietro le sbarre del carcere di Enna. Il primo di questo genere girato in una casa circondariale italiana, grazie al lavoro svolto da detenuti ed alcuni agenti della penitenziaria con il regista Paolo Andolina.
I detenuti del carcere di Enna si sono mossi sulle note dall’ormai celebre canzone per quindici giorni di riprese che per loro hanno significato respirare un’aria diversa. “Durante le riprese, che sono durate una quindicina di giorni, abbiamo verificato che la musica e il ‘fare’ creano un’armonia che diventa nutrimento per l’anima. Il titolo, ‘Happy dentro’, racconta, infatti, giocando sul doppio senso, che dentro, una dimensione di spazio ma anche emozionale, si può provare ad essere allegri”, ha dichiarato il regista dice Paolo Andolina.
Un video questo nel quale non si racconta la quotidianità del carcere, bensì la felicità che possono provare le persone, anche se detenute, nel realizzare un progetto come questo. Il video integrale, nel quale figurano anche il direttore del carcere Letizia Bellelli, il comandante della Polizia Penitenziaria Giuseppe Scarlata ed alcuni agenti, non è ancora disponibile, ma sarà pubblicato su Youtube nei prossimi giorni.
Ciro Oliviero
SULLO STESSO ARGOMENTO POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: