Home / Magazine / Diritti / Autismo, disabilità e sessualità

Autismo, disabilità e sessualità

L’associazione ‘ApertaMente’ ha organizzato per il prossimo 13 settembre il convegno ‘Autismo, disabilità e sessualità: diritti, bisogni e sviluppi sociali. Appuntamento all’auditorium Pasolini, sito in via F. Coppi a Casalnuovo di Napoli (Na).

Tra le difficoltà degli autistici e delle persone con handicap vi è anche (ignorata dai più), l’impossibilità di vivere una vita sessuale soddisfacente e serena, che li metta al riparo dal rischio di abusi e che li aiuti a superare il difficile periodo di passaggio dell’adolescenza, con quei cambiamenti fisici, psicologici e emotivi ai quali molti genitori non sono preparati.

Coloro che, genitori e operatori, potrebbero o vorrebbero aiutare queste persone nel loro percorso di emancipazione rispetto alla famiglia e alla società, hanno spesso una scarsa preparazione in materia, sia da un punto di vista culturale che emozionale. 

La vita sessuale e affettiva del disabile resta, cosi, un tema delicato e pieno di tabù,spesso affrontato in maniera equivoca, con imbarazzo o con pregiudizio. 

Da qui nasce la volontà di intraprendere un cammino di consapevolezza e di formazione sia per i genitori che per gli operatori che affiancano queste persone.

Un percorso formativo che, nei paesi nordici, prevede già una nuova professione, ovvero quella dell’assistente sessuale.

Comunicato stampa

SULLO STESSO ARGOMENTO POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE:

Giornata Internazionale per la consapevolezza dell’autismo

Torino ospita CinemAutismo 2015

Un corso per riconoscere l’autismo in tempo

di Redazione

Vedi Anche

“Il volontariato ai tempi della pandemia: come e perché raccontarlo”. Ecco il convegno del CSV Napoli per la Giornata del Volontariato e i 10 anni di Comunicare il Sociale

Celebrare la Giornata internazionale del Volontariato e festeggiare i 10 anni dalla fondazione di “Comunicare il Sociale”. Questo il senso del convegno “Il volontariato ai tempi della pandemia: come e perché raccontarlo”, organizzato dal CSV Napoli per venerdì 4 dicembre alle ore 17.00.