Home / Magazine / Video / Festival dell’Impegno Civile 2014 #StoriePerBene – Tappa Ercolano

Festival dell’Impegno Civile 2014 #StoriePerBene – Tappa Ercolano

GUARDA LE FOTO 

Ercolano. Venerdì 27 giugno la tappa ercolanese del festival dell’Impegno civile, l’unica rassegna interamente realizzata all’interno dei beni confiscati alla camorra. L’incontro ha avuto luogo nell’androne del palazzo dove ha sede Radio Siani, nel bene confiscato al boss Giovanni Birra, alle ore 17.

Titolo dell’iniziativa è ‘Magistrati di frontiera’, il racconto del lavoro dei magistrati in un territorio complicato come quello napoletano e nello specifico quello di Ercolano, soprattutto negli anni della faida tra i clan Birra e Ascione.

Organizzata dalla cooperativa sociale ‘Giancarlo Siani’ assieme al presidio di Libera Ercolano, l’associazione antiracket ‘Ercolano per la legalità’ e il Coordinamento dei giornalisti precari della Campania la tappa ha visto la partecipazione della Giunta distrettuale Anm di Napoli, tra i quali il sostituto procuratore della Dda di Napoli Pierpaolo Filippelli, il quale lavora da anni in particolar modo sull’azione camorristica legata al racket nella città di Ercolano. Inoltre, i saluti del sindaco di Ercolano Vincenzo Strazzullo, del vicepresidente dell’associazione antiracket Pasquale del Prete, del coordinatore provinciale di Libera Napoli Antonio D’Amore e di Michele Docimo del Comitato ‘Don Peppe Diana’. A moderare l’incontro il giornalista Simone Di Meo.

“Il lavoro della magistratura è molto spesso sconosciuto ai più, soprattutto per la complessità delle azioni che gli inquirenti mettono in campo nel loro lavoro di indagine”, ha dichiarato il presidente di Radio Siani Giuseppe Scognamiglio, il quale ha aggiunto che “speriamo con questo incontro di avvicinare ancor più le persone alla magistratura”.

Al termine dell’iniziativa ai partecipanti è stato offerto un buffet dalla cooperativa ‘Giancarlo Siani’.

Vedi Anche

Canapa Day

LEGGI L’ARTICOLO COMPLETO E GUARDA LA GALLERY