Home / Magazine / WebGiornale / Economia / Scatta l’obbligo del Pos

Scatta l’obbligo del Pos

Scatta oggi l’obbligo per le aziende ed i professionisti di permettere ai propri clienti di pagare con il bancomat la prestazione ricevuta che superi i trenta euro di spesa e dunque ai professionisti di dotarsi del pos. Le categorie interessate dal decreto sono quelle di autotrasportatori, costruzioni, idraulici, falegnami, elettricisti, antennisti, manutentori di caldaie.

Nonostante questa disciplina fosse stata già annunciata e dovesse entrare in vigore tre mesi addietro molti dei professionisti interessati non si sono dotati della tecnologia necessaria. Due i motivi principali di questa mancata regolarizzazione: i costi troppo alti di installazione e gestione e l’incapacità nell’uso.

Molti ordini professionali hanno obiettato rispetto alla decisione, ma non essendo previste sanzioni per quanti non si adeguino gli stessi hanno semplicemente preso le distanze dalla decisione ministeriale. A fare la differenza potrebbe essere il mercato, in quanto gli utenti potrebbero decidere, per questione di comodità, di rivolgersi ai professionisti che si siano adeguati alla norma.

Ciro Oliviero

Vedi Anche

Otto miliardari possiedono ricchezza di 3,6 miliardi di persone

La forbice economica tra ricchi e poveri aumenta sempre di più in maniera vertiginosa. Un …