Home / Magazine / WebGiornale / Ambiente / Torre Annunziata, mercatino di ‘Terra Madre’

Torre Annunziata, mercatino di ‘Terra Madre’

Patrizia Spigno, fiduciaria della Condotta Slow Food Vesuvio e Pierpaolo Telese, presidente ononrario dell’associazione ‘Verso Sud’, dopo l’entusiasmante esperienza del Terra Madre Day a Torre Annunziata, promisero di proseguire la collaborazione con i produttori dei Presidi Slow Food della Campania e i cittadini.

La costituzione del Primo Gruppo d’Acquisto Biologico della Condotta Vesuvio è il primo importante passo per rafforzare il legame dei torresi con gli agricoltori che in Campania investono sul buono, pulito e giusto.  Un nutrito gruppo di produttori e agricoltori parteciperà domenica mattina al Mercatino di terra Madre in Villa Comunale, occasione per incontrare e presentarsi ai cittadini.

Saranno presenti: Madrenatura Agricoltura Biologica, con i prodotti stagionali dell’orto, Libera Feola, con la frutta del Vesuvio, Pucciarelli con il Carciofo di Pertosa Presidio Slow Food, l’Azienda Michele Ferrante con il Fagiolo di Controne Presidio Slow Food, Saverio Bifulco con il Pomodorino del piennolo del Vesuvio Presidio Slow Food, Latte Nobile presidio Slow Food, Scaramuré con yogurt e formaggi da latte Nobile, Vincenzo Egizio e le sue papaccelle Presidio Slow Food, Bruno Sodano, produttore di “pappaccella napoletana”, presidio Slow Food e di altri ecotipi di ortaggi di grande valore, Savoia con latte e derivati, Il Cece di Cicerale, presidio Slow Food, Gli ortaggi di Bruno Migliaccio.

Il Gruppo di Acquisto Biologico accorcia la filiera, avvicina i produttori ai consumatori e fa conoscere la filosofia Slow del cibo ‘buono, pulito e giusto’. Frutta e verdura rigorosamente di stagione, prodotti di qualità, colture biologiche certificate, naturali e al giusto prezzo per i consumatori ed i produttori. Il Gruppo di Acquisto Biologico valorizza i produttori onesti e tutela i consumatori. Arricchisce il paniere delle colture tipiche del territorio, dei presidi Slow Food della Campania, degli ortaggi antichi o in via di estinzione.

Le consegne avvengono mediamente una volta alla settimana. L’adesione al Gruppo di Acquisto Biologico è gratuita e non si applica alcun sovrapprezzo sui costi decisi dai produttori. Si può usufruire di un servizio di consegna a domicilio a pagamento.

Comunicato stampa

Vedi Anche

Festambiente: per partecipare come volontari c’è tempo fino al 25 luglio

Festambiente sta per tornare e per i volontari che hanno intenzione di diventare protagonisti della …