Home / Magazine / Legalità / Bari, maratona di Radio Kreattiva

Bari, maratona di Radio Kreattiva

Bari e la sua grande festa della legalità. Il presidente della Commissione Parlamentare Antimafia Rosy Bindi con un intervento telefonico farà domani da apripista alla quinta maratona radiofonica di Radio Kreattiva, evento che rappresenta ogni anno un momento di riflessione sull’antimafia sociale all’insegna del protagonismo giovanile. E domani al centro della scena ci saranno i 500 speaker delle scuole medie della città impegnati a raccontare l’esperienza all’interno dei laboratori di Radio Kreattiva, che li ha portati ad affrontare per la prima volta, attraverso format divertenti e innovativi, con temi come le ecomafie, il riutilizzo dei beni confiscati e le vite dei protagonisti dell’antimafia. Lo faranno confrontandosi con il sindaco di Bari Michele Emiliano; con Fabio Losito, assessore comunale alle Politiche Giovanili; con Stefano Fumarulo, responsabile (insieme ad Angelo Pansini) dell’Agenzia per la lotta non repressiva alla criminalità organizzata del Comune.

“Il progetto rappresenta la prosecuzione di un percorso innovativo di partecipazione che mette i ragazzi e le ragazze al centro di un percorso di antimafia sociale di cui sono protagonisti attivi, con un microfono e una radio, e testimoniano la voglia di esserci, di dire no alle mafie e all’illegalità diffusa, partendo dal basso e dai bisogni, dalla vita nei quartieri di Bari. Le scuole non sono solo il nostro futuro, ma il nostro presente. è da qui che vogliamo rilanciare con una presenza forte e costante sul territorio”, Paolo Lattanzio, presidente dell’associazione Kreattiva.

Radio Kreattiva, prima web-radio antimafia italiana, nata da un progetto dell’associazione di promozione sociale Kreattiva e dell’Agenzia per la lotta non repressiva alla criminalità organizzata del Comune di Bari, anche quest’anno si conferma un intervento sociale educativo e di partecipazione insostituibile.

Una realtà che vive del costante lavoro sul territorio compiuto attraverso le 22 redazioni territoriali di Radio Kreattiva, nate all’interno delle scuole secondarie baresi, con la collaborazione e il coinvolgimento di docenti e genitori. Si nutre dell’entusiasmo e della vitalità dei ragazzi baresi impegnati per l’ottavo anno in un percorso di formazione alla cultura della legalità, promossa attraverso il lavoro in rete e l’uso delle nuove tecnologie.

Un percorso che per il quinto anno approda alla maratona radiofonica partecipata che si terrà domani in una scuola dal nome quanto mai simbolico: dalle 9 nell’auditorium dell’istituto Falcone Borsellino (in via Cassala) di Bari i 500 piccoli kreattivi delle 22 scuole coinvolte saranno i protagonisti assoluti della giornata. Racconteranno il lavoro svolto sotto la guida degli appassionati operatori, interagiranno con gli ospiti, e realizzeranno due opere collettive che diverranno il marchio virale di Radio Kreattiva 2014.

Abbiamo sentito in merito all’iniziativa di domani la responsabile editoriale del progetto Lucia Abbinante.

Comunicato stampa

Vedi Anche

DIRETTA integrale – Ventennale di Annalisa Durante tra musica e libri

Il 27 marzo prossimo la città di Napoli ha commemorato Annalisa Durante, vittima innocente di …