Home / Magazine / Legalità / #NoCamorra, il 23 maggio convegno conclusivo

#NoCamorra, il 23 maggio convegno conclusivo

Il Forum dei Giovani di Ercolano, in occasione dell’anniversario della strage di Capaci, promuove l’iniziativa #NoCamorra, che si terrà ad Ercolano il 23 Maggio alle ore 18, all’interno della cornice storica di Villa Maiuri. Il convegno, moderato dalla giornalista Nadia Cozzolino, è la fase finale di un lavoro progettuale iniziato nel mese di gennaio e verterà sulla sensibilizzazione sui temi di camorra e devianza.

Il tavolo di dibattito sarà composto dalle seguenti personalità: Ciro de Falco, dottorando in Scienze Sociali e Statistiche presso l’Università Federico II di Napoli, Arnaldo Capezzuto, giornalista de ‘Il Fatto Quotidiano’, Domenico Pizzuti, sociologo e gesuita, Susy Cimminiello, sorella di Gianluca, vittima innocente della camorra ed Andrea Sannino, artista ercolanese autore dei brani ‘Pè l’età che teng’, e ‘Cchiù llà’, che saranno proiettati nel corso del dibattito. 

La serata terminerà con una perfomance teatrale ‘Noi, vittime innocenti’, che ha visto coinvolti diversi giovani del territorio. “L’evento è stato pensato come l’ultimo tassello di un percorso di ampio respiro. Due mesi fa sottoponemmo il triennio dell’istituto superiore ‘A. Tilgher’ ad un’indagine sociologica, fatta tramite questionario, rispetto ai temi della camorra e devianza, con la finalità di comprendere la percezione del fenomeno da parte delle giovani generazioni – continua la coordinatrice del forum dei giovani di Ercolano Emanuela Borrelli – Riteniamo sia nostro preciso dovere relazionarci ai giovani, non come se essi fossero entità astratte, ma con un preciso quadro rispetto a quelli che sono i loro bisogni e le proprie opinioni. Il 23, per noi, sarà un momento di riflessione importante, ci permetterà di analizzare quanto fatto in questi mesi e di aprire un dibattito a 360 gradi sulla tematica”.

Comunicato stampa

Vedi Anche

DIRETTA integrale – Ventennale di Annalisa Durante tra musica e libri

Il 27 marzo prossimo la città di Napoli ha commemorato Annalisa Durante, vittima innocente di …