Home / Magazine / WebGiornale / Cultura / Graffiti, scuola di fotografia

Graffiti, scuola di fotografia

Da venticinque anni la Scuola di Fotografia Graffiti, fondata dal Direttore Gianni Pinnizzotto, organizza corsi di vario livello, seminari e workshop per la formazione di fotografi dilettanti, professionisti, appassionati e futuri fotogiornalisti. 

Nel 2011 la Graffiti ha instituito una Borsa di Studio intitolata all’amico e collega Rolando Fava che ha dedicato la sua vita all’attività di fotogiornalista. Ha lavorato come capo del “fotografico” presso l’Agenzia ANSA dove ha realizzato, tra le altre, la famosa fotografia del ritrovamento del corpo di Aldo Moro, ucciso dalle Brigate Rosse. Per la Graffiti si è occupato della formazione di nuovi fotoreporter. Le sue lezioni sono sempre state caratterizzate dalla sua forte personalità, dalla passione con cui ha raccontato la sua professione e dall’entusiasmo che è riuscito a trasmettere agli allievi. 

Il concorso rappresenta un’importante occasione per valorizzare i reportage fotografici ispirati alle tematiche sociali, per dare maggiore visibilità e più larga diffusione a questo settore della fotografia e per fornire nuove opportunità a chi si avvicina alla professione di fotogiornalista. 

I lavori presentati dovranno essere strettamente fedeli al tema del reportage sociale, dovranno essere in grado di fornire, con le loro immagini, un breve, sintetico ed efficace racconto della situazione che si è scelto di rappresentare. I partecipanti sono liberi di manifestare il proprio talento nella scelta del linguaggio. 

Di seguito, schematizzate, le caratteristiche dei lavori da presentare al concorso: il tema del concorso è libero ma circoscritto nell’ambito del reportage sociale, il progetto deve essere costituito al massimo da venti immagini e da un breve testo descrittivo di max 15 righe.

La partecipazione è aperta a tutti.

Comunicato stampa

 

Vedi Anche

Gegè Telesforo: “Il segreto? E’ scegliere i partners giusti. Io e Arbore due afro-meridionali curiosi”

Si intitola “Big Mama Legacy” il quindicesimo album di Gegè Telesforo pubblicato lo scorso 1 …