Home / Magazine / Icone / Silvio Muccino: Passione del cinema

Silvio Muccino: Passione del cinema

14 aprile 1982 Roma

 

Silvio Muccino è un attore cinematografico, regista e sceneggiatore italiano.
Nasce a Roma il 14 aprile 1982. Figlio di Luigi Muccino, dirigente RAI, e Antonella Cappuccio, pittrice affermata soprattutto nei circoli intellettuali romani, è il più piccolo di tre figli. Il fratello maggiore Gabriele è un famoso regista e la sorella Laura si occupa di casting. Frequenta il Liceo ginnasio statale Terenzio Mamiani e dopo la maturità si iscrive alla facoltà di Lettere dell’università La Sapienza, dove però sostiene solo qualche esame.
La sua carriera cinematografica inizia nel 1998 con una piccola parte in Paparazzi di Neri Parenti e nel 1999 quando, a soli diciassette anni, scrive assieme al fratello maggiore Gabriele ed interpreta il film Come te nessuno mai, diretto dallo stesso Gabriele che tratta la questione giovanile nell’ambito di un’occupazione studentesca. Con il suo primo lavoro guadagna subito una candidatura al Nastro d’Argento, come autore del miglior soggetto.
Dopo aver avuto un piccolo ruolo in Un delitto impossibile (2001) di Antonello Grimaldi, torna a lavorare con il fratello prima in L’ultimo bacio (2001), in un ruolo minore, e poi nella parte del ribelle di famiglia in Ricordati di me (2003). Tra i due film partecipa a CQ (2001), diretto da Roman Coppola (figlio di Francis Ford).

 

continua a leggere su wikipedia.it

Vedi Anche

Alexis Tsipras: La sinistra di Tsipras

28 luglio 1974 Atene Alexīs Tsipras è un politico greco, leader di SYRIZA, candidato, per …