Home / Magazine / WebGiornale / Ambiente / Ercolano, parte raccolta oli esausti

Ercolano, parte raccolta oli esausti

Ercolano. Parte nuovamente il progetto per la raccolta degli oli esausti nella città degli Scavi, grazie all’impegno del Forum dei Giovani, in collaborazione con la ditta Projeco e la parrocchia del Ss. Rosario, sita a corso Italia. Il contenitore per la raccolta degli oli vegetali esausti sarà posizionato proprio nella proprietà della chiesa.

Le modalità per contribuire alla salvaguardia dell’ambiente sono semplici. Basta munirsi di una tanica nella quale raccogliere l’olio utilizzato in cucina per fritture ed altro, fatto prima raffreddare. Quando la tanica è colma può essere portata nei locali adiacenti la chiesa del Ss. Rosario per versarli nell’apposita cisterna.

Non solo una questione ambientale, ma anche economica. Di fatti, oltre che salvaguardare l’ambiente, il recupero degli oli esausti può servire a produrre biodiesel, un combustibile ottenuto da fonti rinnovabili.

“Il Forum dei giovani ha sempre cercato di offrire il proprio contributo in merito alla tematica ambientale, con seminari, iniziative di sensibilizzazione, raccolta firme e tanto altro. La raccolta degli oli esausti –  ha dichiarato la coordinatrice del Forum Emanuela Borrelli – vuole integrarsi con quella già avviata, precedentemente, dall’amministrazione, e si rivolge ai privati. Speriamo a breve di installare la totalità dei bidoni in nostro possesso, e di partire in seguito con una mirata e congrua campagna di sensibilizzazione sul territorio”.

Stefano Malla

Vedi Anche

Festambiente: per partecipare come volontari c’è tempo fino al 25 luglio

Festambiente sta per tornare e per i volontari che hanno intenzione di diventare protagonisti della …