Home / Magazine / Diritti / Giornata Mondiale dell’autismo

Giornata Mondiale dell’autismo

Il 2 aprile si celebra ‘La Giornata Mondiale dell’autismo’, voluta dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite. Questa giornata serve ad aprire un varco nel silenzio che circonda questo disturbo. I dati che riguardano questa patologia sono allarmanti, e bisogna sollecitare in maniera continua gli Stati ad impegnarsi di più in questa vera e propria emergenza. 

In Italia si stima che le persone affette da autismo sono circa 550 mila, mentre in Europa il numero si aggirerebbe attorno ai cinque milioni. Negli Stati Uniti, invece ne sarebbero affetti un bambino su ottanta, significherebbe che negli Stati Uniti ci sono più bambini autistici che affetti da diabete, Aids, cancro, paralisi cerebrale, fibrosi cistica, distrofia muscolare e sindrome di Down messi insieme.

A Napoli in occasione di questa giornata, il Dipartimento di Psicologia della S.u.n. con il patrocinio dell’Angsa Campania, organizza una giornata di approfondimento e confronto. L’autismo rappresenta un disordine neurologico in forte aumento, con conseguenze importanti per le persone affette e per i loro familiari.

La ricerca si sta muovendo, e sta cercando di dare risposte su diversi piani, cercando di comprenderne le cause, di sviluppare modelli etiopatogenici, migliorare la qualità e la tempestività della diagnosi, e sviluppare approcci terapeutici efficaci.

Fabio Noviello

Vedi Anche

P.I.N. For Life – persone indipendenti per la vita, la presentazione del progetto – VIDEO

PARTE IN CAMPANIA PROGETTO PER IL RECUPERO E CONTRASTO DEI LUDOPATICIASSOUTENTI CAMPANIA INSIEME AD UNA …