Home / Magazine / WebGiornale / Cultura / Eugenio Bennato in concerto a Villa Campolieto

Eugenio Bennato in concerto a Villa Campolieto

Venerdì 28 marzo il Festival delle Ville Vesuviane 2013-14 apre la sezione “Napoli d’autore” dedicata alla nuova musicalità partenopea e mediterranea. “Napoli d’autore” propone due concerti con Eugenio Bennato e Pietra Montecorvino, entrambi preceduti da una visita guidata nella Villa Campolieto di Ercolano di cui quest’anno ricorre il trentesimo anniversario della riapertura al pubblico dopo i lavori di restauro.

A partire dalle ore 19.30 il pubblico sarà condotto alla scoperta della vanvitelliana residenza del “Miglio d’oro”. Alle ore 20.30, nel Salone nobile della Villa, Eugenio Bennato si esibirà nel concerto dal titolo “Questione Meridionale”. Bennato suonerà in quartetto con Stefano Simonetta al basso, Sonia Totaro voce e ballo, e Chiara Carnevale al tamburello. Il concerto – in versione acustica – propone i brani tratti dall’omonimo album “Questione Meridionale” insieme con alcuni successi del repertorio di Bennato e al recente “Notte del Sud ribelle”, brano presentato finora soltanto in occasione della “Notte della Taranta” 2013. Il concerto in Villa Campolieto, che anticipa la prossima tournée di Bennato in Sud America, è pensato per una dimensione teatrale, intima ed intensa, e ruota intorno ai temi fondamentali della ricerca artistica del cantautore: il recupero della musica popolare, la tradizione e le sonorità del Mediterraneo e, per l’appunto, l’irrisolta e pertanto attualissima “Questione meridionale”.

Il secondo appuntamento di “Napoli d’autore” ospiterà il prossimo 25 aprile la voce di Pietra Montecorvino. Per entrambi i concerti – con visita guidata – è previsto il biglietto d’ingresso alla Villa Campolieto al costo di 6 euro.

Realizzato attraverso il contributo dell’assessorato alla Cultura della Regione Campania, il ventiseiesimo Festival della Fondazione Ente Ville Vesuviane presieduta dal professore Giuseppe Galasso, dopo l’anteprima con “Natale in Villa” (in programma negli scorsi mesi di dicembre e gennaio) proseguirà fino al luglio 2014 con altre tre sezioni tematiche: “Musica e percorsi d’arte: Itinerari Vesuviani”, un ciclo di quattro appuntamenti domenicali (4, 11, 18 e 25 maggio) nei luoghi d’arte del “Miglio d’oro” con visite guidate e concerti di musica da camera, “L’Anniversario della nascita di Giacomo Leopardi”, dal 27 al 29 giugno nella Villa delle Ginestre di Torre del Greco dove avrà luogo una tre giorni di eventi dedicati al poeta di Recanati, e “La Grande Musica del Festival delle Ville Vesuviane” che per il quinto anno consecutivo vedrà esibirsi nel mese di luglio i big della canzone d’autore e del pop italiani nell’arena da duemilaquattrocento posti del Parco sul Mare della Villa Favorita. Per il sedicesimo anno il direttore artistico del Festival è l’architetto Paolo Romanello, direttore generale della Fondazione. “Dopo gli eventi di anteprima del Natale 2013 e contestualmente ai concerti della primavera 2014”, sottolinea Romanello, “entro il mese di aprile sarà diffuso il programma estivo del Festival con l’apertura delle prevendite per gli spettacoli”. “Il nostro obiettivo”, conclude, “è realizzare per il ventiseiesimo anno una proposta artistica e culturale di forte suggestione e di eccellente qualità nella cornice di grande bellezza del patrimonio storico e architettonico delle ville vesuviane”.

Comunicato stampa

Vedi Anche

Tammorre e Zampogne, il Festival sul fondo confiscato a Scafati – Edizione 2024. L’intervista a Radio Siani

La seconda edizione del Festival internazionale Tammorre & Zampogne si terrà a Scafati (NA) dal …