Home / Magazine / Musica / Wilson Pickett: Mr Magic Man

Wilson Pickett: Mr Magic Man

18 marzo 1941 Prattville – 19 gennaio 2006 Reston

Wilson Pickett è stato un cantante statunitense di R&B e musica soul. È conosciuto per le sue interpretazioni rudi ed appassionate, che hanno fatto di lui uno dei principali esponenti della soul music di radice afro-americana.
Fu citato come esempio da imitare dal cantante italo-francese Nino Ferrer nel brano Vorrei la pelle nera. La sua morte, improvvisa, è sopravvenuta per un attacco cardiaco che lo ha colto durante un ricovero in un ospedale della città in cui risiedeva.
Pickett partecipò per due volte al Festival di Sanremo: nel 1968 cantando Deborah in coppia con Fausto Leali, e l’anno successivo con il brano Un’avventura, con l’allora relativamente poco conosciuto Lucio Battisti.
Pickett nacque a Prattville, Alabama e crebbe cantando nei cori della chiesa.
Era il più giovane di 11 figli.
Pickett alla fine se ne andò a vivere con suo padre a Detroit nel 1955. A Detroit formò un gruppo gospel chiamato The Violinaires, che fece da spalla a Sam Cooke, The Soul Stirrers, The Swan Silvertones, e The David Sisters nella tournée delle chiese che si svolse in tutti gli Stati Uniti.
Nel frattempo, la famiglia di Pickett si ingegnava per far quadrare i conti e quando Sam Cooke e Aretha Franklin iniziarono a suonare musica “profana” (che era allora come oggi una scelta più redditizia), Pickett si persuase a fare lo stesso.

 

continua a leggere su wikipedia.it

Vedi Anche

Riccardo Muti: Maestro napoletano

28 luglio 1941 Napoli Riccardo Muti è un direttore d’orchestra italiano. Dal 1968 al 1980 …