Home / Magazine / Video / Andrea De Rosa (Adailysong) Live Unplugged @ Radio Siani – Recensioni

Andrea De Rosa (Adailysong) Live Unplugged @ Radio Siani – Recensioni

ASCOLTA L’INTERVISTA COMPLETA IN PODCAST
GUARDA LE FOTO
LEGGI LA RECENSIONE

SonoSoloCanzoni
YOUTUBE: http://www.youtube.com/user/mrmaglab
SITO UFFICIALE: http://www.adailysong.it/

Formazione

Bruno Bavota: piano e glockenspiel
Andrea De Rosa: chitarra, voce e parole
Gaia Arpino: violino
Ivan Pennino: batteria
Antonio Cece: chitarre
Giuseppe Arena: Basso
Biografia

Adailysong è il progetto del cantautore napoletano Andrea De Rosa, nato nel 2010 dall’incontro con il pianista e compositore Bruno Bavota, il chitarrista Antonio Cece e il batterista Ivan Pennino.

Era da tempo che Andrea cercava una sintesi alla sua musica e alle sue idee: l’intento era di fondere pop, new-folk e canzone d’autore. Con gli altri componenti della band nasce un equilibrio insolito che andrà a unire tutto questo con la musica classica ed orchestrale.

Da subito la band inizia una fitta attività di live che li porta a suonare in numerosi locali, teatri e auditorium. Tra gli altri, il Tunnel Borbonico (Napoli), dove aprono una sessione acustica di Lucariello (Almamegretta), il Musica W Festival (Castellina Marittima), dove dividono il palco con Paolo Benvengnù, o ancora, la Residenza Monterone, dove, in collaborazione con l’associazione dell’ArteSonante, si esibiscono davanti a più di 200 persone, accompagnati da un’orchestra di 15 elementi.

I buoni riscontri dei live e l’apprezzamento da parte del pubblico portano gli Adailysong a registrare un EP composto da 3 brani: “Eloise”, “Il Meraviglioso Giardino” e “Memoria”. Grazie a questo primo lavoro discografico ricevono il Premio “Eccellenza di Napoli”, riconoscimento assegnato nelle edizioni precedenti, tra gli altri, anche a Gigi Finizio e Enzo Gragnaniello.
Ognuno dei singolo brani dell’EP consente alla band di crescere in termini di esperienza e consapevolezza del loro potenziale: con il brano “Polvere” ottengono la finale del Festival Biella e suonano due volte nella splendida cornice del Teatro Sociale; con il brano “Immacolta Virtù” partecipano a Sanremo Lab (2012) e vengono selezionati per un live al Victory Morgana Bay, storico locale della città dei fiori; infine, il brano “Memoria” viene scelto come colonna sonora per il documentario “NapoliPride?”, andato in onda su RAI Storia nel giugno del 2011.

A settembre del 2012 entrano in contatto con la neonata etichetta sociale “Apogeo Records”, uno spin off dell’associazione “L’Altra Napoli”, organizzazione guidata da Ernesto Albanese e da anni impegnata in progetti di rilevanza sociale per il quartiere Sanità di Napoli. A due anni dalla partenza del progetto, gli Adailysong iniziano le riprese del loro primo disco, “Una canzone giornaliera”, presso il Sanità Music Studio.

L’album, composto da 10 brani, verrà lanciato online e nei negozi di dischi il 15 maggio del 2013, ottenendo, anche grazie ad una buona conduzione dell’attività di PR e promozione, una discreta eco mediatica su stampa specializzata e generalista, a livello locale e nazionale.

Attualmente la band è impegnata nel tour per la promozione del disco.

FB: https://www.facebook.com/adailysong1

Vedi Anche

Canapa Day

LEGGI L’ARTICOLO COMPLETO E GUARDA LA GALLERY