Il poeta di Scampia Em Cerullo presenta il suo primo videoclip ‘Il Riflesso’. Le emozioni al centro del testo scritto dal giovane e poliedrico artista napoletano. “In questa canzone il cuore diventa l’inchiostro della lettera e, al tempo stesso, il protagonista – come ci racconta il giovane artista – essendo il riflesso di un punto interrogativo si rende conto di quanta fragilità abbia usato per affrontare la fine di un qualcosa che riteneva importante: una storia d’amore”.
“Una delusione che è una ferita non sanata. L’illusione di star bene solo perché si sta con un’altra – prosegue Em Cerullo – e la consapevolezza dell’intensità dei propri sentimenti che si scontra con un modus operandi pragmatico e sintomatico del giovane che cerca ‘altro’ senza mai accontentarsi”.
“La mancata capacità di dare il giusto valore alle attenzioni tende, così, ad influire negativamente sullo ‘stato delle cose’, diventando un alibi. Solo adesso – conclude poi EM Cerullo – ci si rende conto che, in fondo, amare non è sinonimo di dimenticare, anzi, è un suo contrario”.
Definirlo esclusivamente un rapper sarebbe assai riduttivo, dato che, Em Cerullo è un artista a trecentosessanta gradi. Cantante, poeta, romanziere e persino attore. Sono queste le attitudini di un ventenne cresciuto all’interno di un territorio difficile, ma che gli ha donato ispirazione e stimoli. Notevole, inoltre, il suo impegno nel campo sociale per il riscatto, soprattutto culturale, del suo quartiere, Scampia, spesso strumentalizzato solo per far notizia.
“Tengo e vele dint e vene”, ha dichiarato più volte Em, che, da questa stagione, collabora attivamente con Radio Siani al format ‘Gli incorreggibili’, di cui è autore della sigla. Un brano che sintetizza in maniera impeccabile il lavoro dei volontari di corso Resina 62.
Una nuova raccolta di poesie, un romanzo, racconti brevi e altri brani musicali accompagnati da videoclip sono i progetti a cui il poeta metropolitano sta lavorando e che la radio della legalità seguirà e promuoverà con affetto e interesse.
Mimmo Caiazza
DELLO STESSO ARGOMENTO POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE: