Home / Magazine / Musica / James Blunt: Heart to Heart

James Blunt: Heart to Heart

22 febbraio 1974 Tidworth

James Hillier Blount, conosciuto come James Blunt è un cantautore ed ex militare inglese.
Il suo stile unisce pop, folk e rock melodico. Oltre a cantare, Blunt è autore e polistrumentista, tra gli strumenti che suona: il pianoforte, la chitarra, l’organetto e il mellotron. Ha firmato un contratto con l’etichetta statunitense Custard Records, diventando il primo artista inglese dopo Elton John (con Candle in the Wind 1997) a raggiungere la cima della classifica dei singoli più venduti negli USA. Nella sua carriera ha venduto 18 milioni di album e 20 milioni di singoli nel mondo. Nasce a Tidworth, vicino Londra, il 22 febbraio 1974. Dopo gli studi superiori alla Harrow School, frequenta i corsi di Ingegneria Aerospaziale e Sociologia presso l’Università di Bristol, per poi dedicarsi, a partire dal 1998, alla formazione militare e completare il suo iter alla Royal Military Academy Sandhurst. Il padre di James era colonnello nel British Army Air Corps, con una tradizione di servizio nell’esercito diffusa in tutta la famiglia.
Blunt diventa ufficiale presso il Life Guards Regiment, parte della Household Cavalry all’interno dell’esercito inglese. Raggiunge il grado di Capitano e serve come ufficiale corazzato di ricognizione nel processo di pace in Kosovo. È durante questa operazione che scrive la canzone No bravery.
Nel giugno del 1999 è il primo ufficiale a entrare nella capitale kosovara Priština, al comando dei soldati del I Battaglione Reggimento Paracadutisti, all’avanguardia del contigente NATO composto da 30.000 uomini. Secondo un’intervista dello stesso Blunt alla BBC del novembre del 2010, in quell’occasione si rifiutò di attaccare un contingente di 200 soldati russi che bloccavano una pista d’atterraggio, contravvenendo a un ordine del generale Wesley Clark; a tal proposito, il cantante ha dichiarato di aver sventato la Terza guerra mondiale.
Inoltre, ha prestato servizio al funerale della Regina Madre, il 9 aprile del 2002.

 

continua a leggere su wikipedia.it

Vedi Anche

Riccardo Muti: Maestro napoletano

28 luglio 1941 Napoli Riccardo Muti è un direttore d’orchestra italiano. Dal 1968 al 1980 …