Home / Magazine / Iniziative Radio Siani / 25 novembre, anche Radio Siani contro la violenza sulle donne

25 novembre, anche Radio Siani contro la violenza sulle donne

Il 17 dicembre del 1999 l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite istituzionalizzò la ‘Giornata mondiale contro la violenza sulle donne’, designando come datra per la celebrazione della stessa il 25 novembre. La data scelta è da riferirsi al brutale assassinio delle tre sorelle Mirabal, avvenuto nel 1960. Queste tre donne sono considerate esempio di rivoluzione per l’impegno perpetuato contro il regime di Rafael Leónidas Trujillo, dittatore dominicano tra il 1930 e il 1961.

In Italia è dal 2005 che questa celebrazione ha avuto una partecipazione consistente ed un risalto mediatico degno di nota. Come segno distintivo della giornata di oggi si può tendere al balcone o alla finestra un drappo di colore rosso.

Ieri sono state migliaia le manifestazioni in tutto il mondo. Molte anche in provincia di Napoli. Radio Siani ha partecipato alla manifestazione che ha avuto luogo dalle 18 a Torre del Greco, nel napoletano.

“Si dovrebbe fare meno retorica e più fatti. È sicuramente importante – sottolineano i volontari di Radio Siani – celebrare una giornata contro la violenza sulle donne, ma questo dovrebbe essere un assunto quotidiano, da dimostrare nelle azioni di tutti i giorni. C’è necessita di maggiore cultura e consapevolezza rispetto a quanto accade intorno al mondo delle donne”.

Ciro Oliviero

Vedi Anche

Dieci storie

Mercoledì 13 dicembre, a margine della proiezione del documentario “Dieci storie proprio così”, sono intervenuti …