Home / Magazine / Legalità / Cavalli in scena a Nts con ‘L’innocenza di Giulio’

Cavalli in scena a Nts con ‘L’innocenza di Giulio’

Metti un teatro messo a nuovo nel quartiere Sanità a Napoli. Metti che in scena per due sere consecutive ci sia Giulio Cavalli. Metti che non ci sia una poltrona rossa vuota. Messo questo hai ‘L’innocenza di Giulio’ al Nuovo teatro Sanità diretto da Mario Gelardi.

Lo spettacolo inizia con una clip video in cui il procuratore capo della Procura della Repubblica di TorinoGian Carlo Caselli, spiega il reale esito del processo a carico del fu senatore della Repubblica italiana Giulio Andreotti. Nella sentenza si legge che la Corte d’appello, il 2 maggio 2003, decretò che fino al 1980 Andreotti aveva avuto rapporti con la mafia. Il reato commesso fu dichiarato prescritto, per cui la Corte d’appello non poté far seguire formale condanna.

A seguire Giulio Cavalli racconta la storia di Andreotti, attraverso documenti e sentenze. Uno spettacolo che rientra in quello che viene definito teatro civile, di cui Cavalli è uno degli esponenti più autorevoli nell’Italia odierna. Tanto interessante e veritiero il suo lavoro da rientrare negli interessi della ‘Ndrangheta, organizzazione che aveva anche messo in piedi un piano per ammazzare l’attore lombardo, come dichiarato nei mesi scorsi dal pentito Bonaventura.

Su ‘L’innocenza di Giulio’ ci sarebbe da aggiungere la spettacolarità di quanto messo in scena, ma diventerebbe un peccato descriverlo maggiormente a chi ancora non ha avuto il piacere di vederlo.

Ciro Oliviero

Vedi Anche

XXIX Giornata Nazionale della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie

La Giornata Nazionale della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, ideata e …