Home / Magazine / WebGiornale / Cultura / Napoli, finestra sul Congo con Longo Issiya

Napoli, finestra sul Congo con Longo Issiya

Venerdì 25 ottobre alle ore 18.30 presso la sede di Traduzioni Loqmane in via San Biagio dei Librai 121 (Palazzo Carafa) si terrà l’incontro con il narratore Longo Issiya.

Nato a Kinshasa e residente in provincia di Vicenza, Issiya ha iniziato a scrivere per raccontare il suo percorso di vita e far conoscere la bellezza e ricchezza del suo paese. Il percorso di migrante lo ha avvicinato alla scrittura, alla narrazione ed alla poesia. Il suo stile semplice e lineare ci accompagna nel conoscere la storia, le tradizioni, il territorio, gli uomini di un paese ancora in guerra, una guerra che passa spesso sotto silenzio e le cui vittime sono innanzitutto donne e bambini.

La Repubblica Democratica del Congo (RDC), da cui Longo (Yves lo chiamano in tanti) proviene, è un paese da anni dilaniato da conflitti interni e depredato delle sue ricchezze naturali .

L’idea alla base dell’incontro è di far conoscere la vera Africa grazie agli uomini che, con linguaggi diversi (scrittura, danza, canto, cinema, fotografia,…), ci portano nel cuore dell’Africa, a contatto con la “terra” e le tradizioni ancestrali, con una realtà complessa, variegata ed ambigua ma in cui possiamo forse meglio riscoprire l’essere umano nel bene e nel male.

Un dialogo con Issiya, per la prima volta a Napoli, accompagnato dalla musica che ci porterà in un territorio vasto e complesso, in cui il sapere degli avi non deve scomparire nella convinzione che, come sostiene il narratore, i due popoli, africano ed europeo, abbiano ancora tante storie da raccontarsi, tante esperienze e tanti insegnamenti da condividere.
La partecipazione è gratuita.

L’iniziativa è promossa da Traduzioni Loqmane e da Macchia di colori onlus due realtà napoletane che danno voce e spazio a culture diverse.

Comunicato stampa

Vedi Anche

Gegè Telesforo: “Il segreto? E’ scegliere i partners giusti. Io e Arbore due afro-meridionali curiosi”

Si intitola “Big Mama Legacy” il quindicesimo album di Gegè Telesforo pubblicato lo scorso 1 …