Home / Magazine / Diritti / 26 giugno, giornata mondiale contro la droga con “TiraDritto”

26 giugno, giornata mondiale contro la droga con “TiraDritto”

Mercoledì 26 giugno, in occasione della “Giornata Mondiale contro la droga”, “TiraDritto | STOP cocaina”- l’iniziativa itinerante di occupazione dei fortini dello spaccio di droga ideata da Paolo Berizzi (inviato de La Repubblica e scrittore) e promossa in collaborazione e con il sostegno del Dipartimento Politiche Antidroga della Presidenza del Consiglio dei Ministri – farà tappa nella Comunità di San Patrignano (RN).

Paolo Berizzi presenterà il progetto ai 1.500 ospiti della Comunità e parlerà del libro-inchiesta “La Bamba”, scritto con Antonello Zappadu. Interverrà il pugile Domenico “Mirko” Valentino, campione del mondo dei pesi leggeri, testimonial di “TiraDritto | STOP cocaina”. Introdurrà l’incontro Antonio Tinelli, coordinatore del Comitato Sociale della Comunità di San Patrignano.

“TiraDritto | STOP cocaina” (con il patrocinio di Unicef Italia, Croce Rossa, FIGC, Comunità di San Patrignano, CREST) è la prima campagna di questo genere in Italia e in Europa in tema di droghe. Gente comune e personaggi noti – uniti dalla stessa sensibilità verso questa piaga sociale – occupano fisicamente e simbolicamente le piazze della cocaina (in 16 città) per sottrarle agli spacciatori e restituirle per un giorno alla legalità. Come? Con dei dibattiti di strada (“talkstreet”), dei momenti nei quali esperti, amministratori, rappresentanti delle istituzioni, artisti, magistrati, giornalisti, scrittori, sportivi, medici, mondo dell’associazionismo e del volontariato, informano e sensibilizzano i cittadini che vivono in quei luoghi. E, soprattutto, ascoltano le loro storie, la testimonianza di chi vive con gli spacciatori sotto casa. Sul sito www.tiradritto.org sono illustrati il progetto, le tappe e i tanti testimonial che già hanno aderito (da Roberto Saviano a Roberto Bolle, da Carlo Verdone e Pierfrancesco Favino a Matteo Garrone, Kasia Smutniak, Raoul Bova, Alessandro Siani, Ascanio Celestini e molti altri).

La campagna è partita lo scorso 27 marzo da Roma – Tor Bella Monaca. L’11 maggio ha fatto tappa a Napoli – Scampia e l’11 giugno a Bari – Japigia.

“I signori della coca hanno rubato pezzi di città – dice Paolo Berizzi – è il momento di riappropriarsi di questi spazi e di farlo tutti insieme. Sono gli spacciatori che devono andarsene, non i cittadini perbene costretti a vivere in ostaggio del silenzio imposto dai clan. TiraDritto! Lo diciamo ai ragazzi e a chi smercia il loro futuro ”.
“Ancora una volta e senza stancarci mai – ha dichiarato Giovanni Serpelloni, capo del DPA – scendiamo in strada con la gente per affrontare anche il problema culturale e non solo di salute legato all’uso di droghe ed in particolare allo spaccio della cocaina nei luoghi che quotidianamente vengono impropriamente ed illegalmente utilizzati come piazze di diffusione di questa sostanza tossica. Vogliamo ribadire che queste campagne sono di grande importanza e utilità perché servono a incrementare la cultura della salute e della legalità soprattutto nei ragazzi, ricordando loro che chi usa droghe danneggia la propria salute e mette a rischio anche quella di altri, ma soprattutto chi compra droga di qualsiasi tipo, finanzia direttamente le mafie, le loro violenze e il terrorismo”.

Comunicato stampa

Vedi Anche

DIRETTA da Ferrara i Campionati Italiani Promozionali di Atletica Leggera FISDIR. 7-9 luglio 2023

In diretta da Ferrara la due giorni dei Campionati Italiani Promozionali di Atletica Leggera FISDIR. …