Home / Magazine / WebGiornale / Ambiente / Let’s Do It! Italy presenta il progetto Vesuvio a Torre del Greco

Let’s Do It! Italy presenta il progetto Vesuvio a Torre del Greco

Let’s Do It! Italy ha presentato oggi, al Palazzo Baronale del comune di Torre del Greco, il progetto Vesuvio. Presenti all’incontro Vincenzo Capasso, coordinatore di Let’s Do It! Italy, Pina Orpello, consigliere del Parco nazionale del Vesuvio, Antonello Cozzolino, vicesindaco di Ercolano, Francesco Balestrieri, assessore all’Ambiente del comune di Torre del Greco, Gianluca Sannino, consigliere comunale di San Sebastiano al Vesuvio. L’incontro è stato moderato da Rachele Tarantino, collaboratrice di Radio Siani, media partner dell’evento.
“Si tratta di un’iniziativa importantissima, visto anche il grande valore del Vesuvio dal punto di vista turistico”, ha spiegato il vicesindaco di Torre del Greco, Lorenzo Porzio, che ha portato i saluti dell’amministrazione.
Al centro dell’incontro, la presentazione del programma (in allegato) della due giorni di eventi previsti per l’8 e il 9 giugno. “Il forte valore simbolico del Vesuvio – ha spiegato Vincenzo Capasso -, conosciuto in tutto il mondo e simbolo di Napoli e provincia, ci ha permesso di dare per la prima volta una dimensione davvero internazionale ad un evento del genere. Mentre fino ad ora, infatti, gli eventi di pulizia dei vari paesi si sono caratterizzati per una partecipazione prettamente locale, a giugno giungeranno persone da tutta Europa per aiutarci a ripulire un’area del Parco nazionale. La due giorni di eventi ci fornirà l’occasione per fare informazione e cultura non solo sul Vesuvio ma più in generale sulle tematiche ambientali. L’importante è lavorare tutti insieme, cittadini, associazioni e istituzioni, senza spaccature”. Una collaborazione, quella di cui parla Capasso, che sembra essere già in opera da alcune settimane, come hanno sottolineato i rappresentanti istituzionali presenti. Molte amministrazioni, infatti, metteranno a disposizione mezzi, strutture, mascherine, sacchi per la raccolta e altre risorse necessarie alla realizzazione dell’evento.
“Il Vesuvio – ha commentato Orpello – subisce sversamenti illeciti da oltre quarant’anni, ricevendo materiale di ogni tipo. Per questo il Parco accoglie con estremo entusiasmo questa iniziativa, alla quale contribuiremo offrendo, ad esempio, i nostri spazi per ospitare i volontari. È necessario, però, una presa di coscienza collettiva, che porti a una partecipazione attiva degli abitanti della zona al rilancio del Vesuvio, che è la risorsa più importante su cui poter puntare anche per uscire dalla crisi”.
Il vicesindaco di Ercolano, Antonello Cozzolino, ha sottolineato come “oltre alle attività di bonifica, il nostro obiettivo è raggiungere il rifiuto zero, quindi riciclare e ridurre la produzione di rifiuti. Serve una grande sinergia istituzionale, che potrebbe partire dalla richiesta al ministero di avviare la bonifica delle discariche esistenti sul Vesuvio”.

La bonifica delle discariche esistenti sul Vesuvio, hanno convenuto i presenti, richiede la collaborazione delle istituzioni nazionali. “Oltre a contribuire all’evento con mezzi e risorse – ha assicurato Balestrieri – mi impegno a portare la questione del Vesuvio all’attenzione del ministero dell’Ambiente”.
Alla base dell’iniziativa c’è la rete creata negli ultimi otto mesi dai volontari di Let’s Do It! Italy. Una rete, ha spiegato Sannino, “che conferisce all’iniziativa delle enormi potenzialità. Abbiamo, infatti, la possibilità di mettere in rete associazioni, cittadini e istituzioni locale su un progetto concreto. È l’occasione anche per riflettere su cosa vogliamo fare del Vesuvio nei prossimi quarant’anni.

Comunicato stampa

Vedi Anche

Festambiente: per partecipare come volontari c’è tempo fino al 25 luglio

Festambiente sta per tornare e per i volontari che hanno intenzione di diventare protagonisti della …