Home / Magazine / Legalità / Le nuove rotte dell’impegno. Protagonisti i ragazzi delle scuole di tutt’Italia

Le nuove rotte dell’impegno. Protagonisti i ragazzi delle scuole di tutt’Italia

Sono rincasati più ricchi che mai gli studenti di ritorno da Palermo. Sono tornati nelle loro ragioni, esattamente dove è cominciato il vero viaggio alla scoperta delle lezioni di valori, giustizia ed onestà che a distanza di ventun’anni dalle stragi di Capaci e via D’Amelio i giudici Giovanni Falcone e Paolo Borsellino continuano ad impartire.

E’ nelle loro città, nelle loro scuole che settembre scorso le classi di ogni ordine e grado che hanno viaggiato sulle due Navi della Legalità, una salpata dal porto di Civitavecchia e l’altra dal porto di Napoli hanno cominciato a studiare la “legalità”.

Oltre 800 scuole, 20 mila studenti e 13 Paesi europei con le loro delegazioni di giovani sono tornati a Palermo e nell’aula bunker del maxi-processo per commemorare il XXI anniversario delle stragi di Capaci e via D’Amelio. E’ dal 2002, in occasione del decennale della strage di Capaci, che la Fondazione Giovanni e Francesca Falcone, in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, si rivolge alle scuole di tutta Italia per realizzare insieme iniziative di educazione alla legalità.

Quest’anno, oltre al convegno tenutosi nell’aula bunker i ragazzi hanno potuto visitare le piazze simbolo della città di Palermo (Piazza Magione, Parco Ninni Cassarà) e Corleone. Gli studenti hanno partecipano alle iniziative organizzate dal MIUR, dalla Fondazione Giovanni e Francesca Falcone e dalle scuole di Palermo animando con la loro sete di sapere i “Villaggi della Legalità” allestiti ad hoc non solo dalle scuole siciliane ma anche dalle associazioni antimafia e dalle Forze dell’Ordine, dalla Protezione Civile e da molti altri organismi che operano a vario titolo per il bene comune e in nome della legalità.
Quest’anno gli studenti interessati sono stati più di 15mila.

E l’appuntamento non è all’anno prossimo, ma a domani. Perchè sia tutti i giorni 23 Maggio.

Carmen Cretoso

Vedi Anche

“L’Antimafia parola per parola. Conoscere per resistere”, il dizionario ragionato per comprendere le mafie contemporanee edito dalle edizioni LiberEtà.

“L’Antimafia parola per parola. Conoscere per resistere”, edito dalle edizioni LiberEtà , è un lavoro …