Home / Magazine / Iniziative Radio Siani / XVIII giornata della memoria della vittime di mafia. Diverse le celebrazioni in Campania

XVIII giornata della memoria della vittime di mafia. Diverse le celebrazioni in Campania

Il 21 marzo di ogni anno non è solo il primo giorno di primavera, ma, da diciotto anni, anche la giornata nazionale della memoria e dell’impegno in ricordo della vittime delle mafie. Dopo la celebrazione nazionale avvenuta lo scorso sabato 16 marzo a Firenze che ha visto una copiosa partecipazione. Tra le realtà campane forte la presenza di Radio Siani.
La giornata si celebra in vari punti in tutta Italia. Da nord a sud. Da Pantelleria a Bolzano. Centinaia i presidi dell’associazione Libera che organizzano momenti di raccolta e di ricordo. Diversi gli appuntamenti anche in Campania.

A Napoli la Fondazione Polis della Regione Campania organizza due iniziative. Alle ore 9.30 presso la Stele della Memoria in via Cesario Console (nei pressi di Piazza del Plebiscito), dove sarà data lettura dei nomi delle vittime delle mafie. Alla manifestazione prenderà parte anche una delegazione dei volontari di Radio Siani. Meno di due ore più tardi Francesca Rondinella presenterà la terza edizione de “Lo Stesso Giorno alla Stessa Ora” presso l’Aula Magna dell’Università degli Studi di Napoli Suor Orsola Benincasa. In contemporanea in tutte le scuole medie e superiori della Campania sarà proiettato  il documentario di Aldo Zappalà e Cristiano Faranna “Le mafie dopo la mafia”, che racconta l’espansione della mafia russa e delle mafie italiane in Europa.

Alle ore 10 la città di San Giorgio a Cremano, nel napoletano, manterrà vivo il ricordo attraverso un dibattito intitolato ‘Memoria e impegno: così si sconfigge la camorra’ con gli studenti organizzato al Centro Polifunzionale. Interverranno il presidente dell’Ordine dei Giornalisti della Campania Ottavio Lucarelli e i cronisti del Fatto Quotidiano Arnaldo Capezzuto, del Mattino Giuliana Covella e del Corriere della Sera Amalia De Simone.  Al termine del dibattito ci sarà la formale dedica del foyer del teatro ‘Giancarlo Siani’ a Vincenzo Liguori, vittima innocente di criminalità. Data la vicinanza e l’amicizia alla famiglia Liguori non mancherà la presenza di Radio Siani.

Altre iniziative si terranno a Salerno e Pagani. Alle 9.30 in piazza Cavour a Salerno il coordinamento provinciale di Libera darà la lettura del lungo elenco di nomi delle vittime innocenti di tutte la mafie. Appuntamento concluso alle 12 con una performance musicale di Joe Petrosino. A Pagani alle 18.30 
la celebrazione della Via Crucis ‘Patì sotto il peso delle mafie’, scritta da don Tonino Palmese e presieduta da don Enzo di Nardi presso il Santuario della Madonna delle Galline.

Nel corso della giornata passerà la lettura dei nomi delle vittime di mafia anche su www.radiosiani.com

Ciro Oliviero

Vedi Anche

Dieci storie

Mercoledì 13 dicembre, a margine della proiezione del documentario “Dieci storie proprio così”, sono intervenuti …